Preparazione
Per preparare la tua crema di pomodori arrosto e mozzarella lava i pomodorini, asciugali bene e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Su una leccarda da forno poni un foglio di alluminio, ricoprilo con un foglio di carta forno e disponi i pomodorini a faccia in su. Cospargili con un giro d’olio e poco sale poi aggiungi due cucchiai di paprika e abbondante origano secco.
Inforna in forno statico già caldo a 220° per 40 minuti. A fine cottura traferisci i pomodorini nel bicchiere di un frullatore a immersione e lascia intiepidire.
Frulla una prima volta, aggiungi 100 g di ciliegine di mozzarella e frulla ancora a lungo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Taglia il pane a dadini regolari e condiscilo con paprika, pepe e una presa di sale. In una pentola antiaderente scalda un cucchiaio di olio poi aggiungi i dadini di pane e lasciali dorare su tutti i lati a fuoco medio alto girandoli spesso con un cucchiaio di legno fino a quando risulteranno ben croccanti.
Dividi la crema di pomodoro nelle fondine individuali e decora ogni piatto con le ciliegine di mozzarella tenute da parte, i crostini e il basilico fresco. Termina con un giro di olio, una presa di paprika e poco pepe nero. La tua crema sarà deliziosa sia gustata calda che servita a temperatura ambiente. Buon appetito!
Note
Io ho utilizzato pomodori ciliegini ma andranno benissimo anche perini, datterini o i tuoi pomodori preferiti a patto che siano piccoli e saporiti!
Può esserti utile sapere che…
La crema di pomodori arrostiti e mozzarella si manterrà perfetta per un paio di giorni avendo cura di conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!