Preparazione
Per preparare la crema di piselli allo yogurt e menta lessa i piselli in acqua bollente salata per 10′ dalla ripresa del bollore. Scolali tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e tuffali in una bacinella con acqua e ghiaccio. Questa operazione permetterà di mantenere il verde vivo e brillante.
Trasferisci i legumi nel boccale di un frullatore ad immersione, aggiungi lo yogurt, le foglie di menta e l’olio ed inizia a frullare aggiungendo acqua di cottura q.b. fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Non dovresti aver bisogno di salare la crema perché l’acqua di cottura che avrai utilizzato per allungarla è già sapida. Assaggia comunque ed eventualmente aggiusta di sale.
Servi subito o conserva in frigorifero fino all’utilizzo.
Può esserti utile sapere che…
La crema di piselli allo yogurt e menta facile e veloce sarà perfetta per condire insalate di pasta o per accompagnare polpette vegetali come le polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno che trovi QUI.
Noi abbiamo gustato la crema di piselli allo yogurt e menta accompagnandola a dei pancakes salati alle carote viola – a breve pubblicherò la ricetta: il contrasto cromatico era splendido e il sapore…yummi! Una vera delizia 🙂
Nelle foto ho guarnito la crema con fiori di fiordaliso essicati: ne adoro il sapore e soprattutto il colore, e li aggiungo spesso ai miei piatti. Se non dovessi averne a disposizione nessun problema, potrai guarnire la ciotola con piselli freschi e foglie di menta: sarà comunque un successone!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!