Crema di patate dolci e carote

Se siete alla ricerca di una vellutata 100% vegetale, cremosa e avvolgente, questa crema di patate dolci e carote è la ricetta perfetta per voi! Semplice, sana e dal sapore irresistibile, è il comfort food ideale per portare in tavola non solo gusto, ma anche colore e benessere. Ogni cucchiaiata è un’esplosione di sapore e una vera coccola per il palato.

Ma cosa rende questa crema così speciale? Il segreto per ottenere una consistenza vellutata senza l’aggiunta di grassi è quello di usare le patate dolci, mentre il sapore delizioso e stuzzicante arriva da un… ingrediente a sorpresa! Che, seppur insolito per una vellutata, le regala un vero twist in più. Volete scoprirlo? Vi lascio un indizio: lo si utilizza di solito nelle ricette per l’hummus!

Leggete la descrizione per scoprire se avete indovinato e…. enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

350 g di carote pulite
400 g di patate dolci pulite
100 g di cipolla rossa
2 g di zenzero fresco
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (e un po’ per servire)
paprika affumicata e curcuma q.b.
50 g thaina
sale grosso
brodo vegetale q.b. (circa 1 lt)

Per servire
50 g di yogurt vegetale acidulato con limone
1 gambo di cipollotto fresco
pane tostato a piacere
pepe nero, olio evo e paprika affumicata

Preparazione

Per preparare la tua crema di patate dolci e carote inizia lavando e sbucciando le patate dolci e le carote, tagliale poi a pezzi medi. Affetta sottilmente la cipolla e trita finemente l’aglio e lo zenzero fresco.

In una pentola capiente fai rosolare la cipolla, l’aglio e lo zenzero nell’olio evo per qualche minuto. Una volta che la cipolla sarà appassita aggiungi aggiungi paprika affumicata, curcuma e thaina oltre a un mestolo di brodo. Mescola bene poi unisci le carote, le patate dolci e una manciata di sale grosso. Mescola ancora e copri con brodo vegetale che dovrà coprire appena le verdure.

Se userai la pentola a pressione basteranno 10 minuti dal fischio, in pentola tradizionale dovrai invece lasciar cuocere per circa 25 minuti, finché le verdure non saranno tenere. Una volta cotte togli dal fuoco la pentola e frulla a lungo con un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata.

Impiatta la tua crema di patate dolci e carote nei piatti individuali e completa con qualche cucchiaio di yogurt vegetale acidulato con limone, fette sottili di cipollotto fresco, un filo di olio evo, una spolverata di paprika affumicata e una macinata di pepe nero. Servi a piacere con del pane tostato croccante.

Crema di patate dolci e carote
Crema di patate dolci e carote facile e light
Crema di patate dolci e carote facile e light

Guarda il video della ricetta

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare questa crema in anticipo, sarà perfetta per organizzare il tuo meal prep settimanale. Si conserva infatti in frigo per almeno 4 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico.

Il colore è servito: arancio

Gli ingredienti di colore arancione non sono solo un’esplosione di allegria nel piatto, ma anche un concentrato di benessere! Ricchi di betacarotene, vitamina C e antiossidanti, aiutano la pelle a risplendere e il sistema immunitario a rafforzarsi. Carote croccanti, zucche vellutate, albicocche succose e peperoni dolci aggiungono dolcezza e profondità ai piatti mentre arance, cachi e mandarini sprigionano freschezza e profumo. Che sia un risotto dorato, un’insalata brillante o come in questo caso una vellutata cremosa!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *