Preparazione
Per preparare la crema di foglie e gambi di cavolfiore con anacardi inizia lavando molto bene gli scarti del cavolfiore e tagliandoli a pezzi grossolani. Versa in pentola un dito di acqua a cui avrai aggiunto il sale grosso, sistema il cestello della cottura a vapore e inserisci la verdura,
Se utilizzerai la pentola a pressione cuoci per 5’ dal fischio, con pentola tradizionale prolunga la cottura per altri 10’.
Metti a bagno gli anacardi in acqua bollente per 10’, poi scolali e versali nel boccale di un frullatore a immersione. Unisci gli ortaggi cotti, il latte di soia e inizia a frullare. Quando la crema sarà amalgamata aggiungi sale, pepe e zenzero in polvere e continua a frullare versando l’olio a filo fino a ottenere una crema vellutata e setosa.
Servi in tavola in coppette individuali spolverando la superficie della crema con altro zenzero in polvere, se gradito.
Può esserti utile sapere che…
Lo zenzero in polvere ha un sapore molto delicato e solo lievemente piccante. Non è assolutamente intenso come la radice fresca, quindi potrai abbondare a piacimento mentre prepari la crema.
Ricorda però di assaggiare spesso così da regolare gli ingredienti secondo il tuo gusto personale.
Noi abbiamo abbinato questa delizia con le polpette veg ceci e barbabietola, ed è stato un successone! Ma la crema di foglie e gambi di cavolfiore con anacardi sarà perfetta anche per condire un riso o una pasta integrale, magari aggiungendo qualche verdura appena passata in padella. E sulle bruschette….una vera bontà!
La crema di foglie e gambi di cavolfiore è una ricetta SENZA LATTOSIO.
Lo sapevi?
Comunemente considerato una semplice verdura, il cavolfiore in realtà è…un fiore! Nome omen, niente da dire 😉 Il cavolfiore è caratterizzato da un’infiorescenza detta corimbo testa o palla, costituita da numerosi peduncoli fiorali, molto ingrossati e variamente costipati. L’infiorescenza a corimbo, che può assumere una varia colorazione (bianca, paglierina, verde, violetta) costituisce la parte commestibile dell’ortaggio [fonte Wikipedia].
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!