Preparazione
Per preparare la crema di cavolo cappuccio viola al cumino iniziamo pulendo bene il crauto e tagliandolo a listarelle grossolane. Ricordiamoci di tenere da parte un paio di foglie a strisce sottili, serviranno per guarnire e dare croccantezza al piatto.
Eliminiamo la buccia della cipolla bianca, tagliamola a pezzetti grossolani e inseriamola in una pentola a pressione aggiungendo 1 bicchiere di acqua e un cucchiaio di olio e.v.o.
Lasciamola stufare con coperchio per 10′, uniamo poi il crauto e mescoliamo bene per far amalgamare gli ingredienti.
Pestiamo al mortaio i semi di cumino fino a ridurli in polvere fine, aggiungiamo anche questi in pentola e amalgamiamoli agli altri ingredienti aiutandoci con un cucchiaio di legno.
Uniamo 1,2 lt di brodo vegetale, chiudiamo la pentola e lasciamo cuocere per 20′ dal fischio.
Togliamo dal fuoco e aspettiamo finchè sarà possible aprire la pentola senza farla sfiatare, ci vorranno circa 15′. Aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo a lungo ottenendo una crema corposa e vellutata.
Prepariamo le perle di panna acida: teniamo la panna in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e versiamo il parmigiano in una ciotola. Aiutandoci con due cucchiaini preleviamo poca panna acida per volta e lavoriamola brevemente con le mani fino ad ottenere tanti mucchietti il più possibile somiglianti a palline. Infariniamole una ad una con il parmigiano e facciamole scorrere sulla carta forno per ottenere delle sfere il più possibile regolari.
Impiattiamo la vellutata e guarniamo i piatti con le strisce di crauto tenute da parte, le perle di panna acida e un filo di olio extravergine a crudo.
Può esserti utile sapere che…
Il trucco per ottenere una crema perfetta è quello di togliere qualche mestolo di brodo e tenerlo da parte prima di frullare il tutto. In questo modo sarà semplice ottenere la consistenza desiderata. Basterà aggiungere eventualmente il brodo tenuto da parte se il composto dovesse risultare poco morbido.
Per preparare la crema di cavolo cappuccio viola al cumino puoi utilizzare una pentola normale al posto di quella a pressione. In questo caso il tempo di cottura va duplicato mentre quello di riposo resta invariato.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
bella questa ricetta, la proverò presto! Brava come sempre, quando ho bisogno di ricette salutari e sfiziose so che non mi deludi
Grazie mille Nadia! Sono convinta che gusto e salute a tavola possano e debbano viaggiare in parallelo…e mi fa felice sapere di esserti di ispirazione in questo senso ^_^