Preparazione
Preparare la crema di burrata con asparagi salmone e fragole è veramente molto semplice. Inizia con la burrata: tagliala a pezzetti e inseriscila nel boccale di un frullatore a immersione, aggiungi sale e pepe e frulla fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se la crema dovesse risultare troppo solida aggiungi poco latte a filo fino a ottenere la densità perfetta.
Taglia le fette di salmone a strisce e poi arrotola ogni striscia su se stessa così da ottenere delle roselline. Aiutandoti con una mandolina ricava dagli asparagi delle fette sottili e immergile in acqua e ghiaccio: in questo modo le fettine assumeranno una forma arrotondata. Nel bicchiere del frullatore a immersione unisci Fiordifrutta, succo di limone e acqua e frulla con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferisci il composto in un biberon ad uso alimentare.
Taglia le fragole in quarti e poi componi il piatto in questo modo: adagia sul fondo quattro cucchiai di crema di burrata e dai qualche colpetto alla base del piatto così da distribuirla uniformemente. Crea su ogni piatto quattro piccole “isole” composte da una rosellina di salmone, un paio di fette di asparago, un bel bottone di gel di Fiordifrutta e mezza fragola fresca.
Completa con pepe nero macinato fresco e qualche goccia di olio extravergine di oliva di qualità. Sei pronto a servire in tavola il tuo goloso e originale antipasto a base di crema di burrata con asparagi salmone e Fiordifrutta. Buon appetito!
Note
Puoi anche decidere di servire questo antipasto in coppette tipo Martini: versa qualche cucchiaio di burrata e poi decora con tutti gli altri elementi. Otterrai una mini porzione perfetta da servire durante un buffet!
Può esserti utile sapere che…
Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco alla menta nasce come SPECIAL EDITION Rigoni di Asiago nel 2020. Prodotta con tante fragole e fragoline di bosco a cui viene aggiunta la menta, questa Fiordifrutta ha un sapore decisamente intrigante. Il gusto dolce e fresco la rende perfetta per farcire dessert freddi ( da provare anche come topping sul gelato) e per colazioni estive. Ma è il suo utilizzo con il salato che, secondo me, esprime al pieno le sue potenzialità e regala una esplosione di gusto a cui è impossibile resistere!
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON RIGONI DI ASIAGO
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!