Preparazione
Per preparare la crema di ananas senza grassi pronta in 10 minuti frulla l’ananas con un frullatore ad immersione. Aggiungi lo zucchero di canna integrale e poni sul fuoco a calore moderato per 5′ circa o finchè la crema avrà iniziato a restringersi un poco.Togli dal fuoco ed aggiungi i semi di vaniglia.
In una ciotola setaccia la farina insieme alla maizena e unisci il latte a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando aggiungi l’ananas. Poni sul fuoco e mescola continuamente finchè la crema si sarà ben addensata – ci vorranno pochi minuti.
Copri con pellicola a contatto e lascia intiepidire, poi unisci lo yogurt e il succo di agave e mescola ancora una volta. Conserva in una ciotola con pellicola a contatto oppure versa in ciotole individuali. O ancora trasferisci la crema in una sac-a-poche a seconda dell’uso che vorrai farne.
Può esserti utile sapere che…
La crema di ananas senza grassi pronta in 10 minuti è davvero versatile e può venire preparata con largo anticipo. Grazie al fatto di essere senza uova si conserverà in frigorifero per 3/4 giorni senza alcun problema e sarà sempre pronta per tutti i tuoi dolci.
Per ottenere una crema più vellutata puoi setacciare l’ananas dopo averlo frullato – prima di aggiungere lo zucchero di canna – e sostituire la farina integrale con della farina 0. Perderai però tutto il contenuto nutritivo che la farina integrale e le fibre dell’ananas possono regalarti.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!