Preparazione
Preparare i crackers di riso e ceci senza glutine è veramente semplice: in una ciotola disponi la farina di riso, quella di ceci e il sale e mescola co una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Al centro versa l’acqua e l’olio e inizia a impastare con i rebbi di una forchetta. Quando l’impasto inzierà a formarsi lavoralo con le mani fino a ottenere una palla omogenea e liscia.
Stendila tra due fogli di carta forno aiutandoti con un mattarello allo spessore di un paio di mm, poi ritaglia i crakers utilizzando un apposito stampino oppure un coltellino ben affilato**. Disponili man mano su una teglia da forno foderata con carta forno e quando tutti i crakers saranno pronti spennella la superficie con olio di semi.
Cospargi sui crakers l’origano secco e i semi misti poi inforna in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti. Termina la cottura con 5 minuti in modalità grill, sforna e lascia raffreddare i crakers disponendoli su una gratella poi portali in tavola e…. buon appetito!
Note
* Al posto dell’origano puoi scegliere di usare un’altra spezia a tuo piacimento, come paprika dolce oppure curcuma o ancora il tuo mix di spezie preferito
** Ri-impasta i ritagli di pasta e crea altri crakers fino a esaurire tutto l’impasto
La bellezza di questi formaggi vi ha conquistato? Dovreste sentire quanto sono deliziosi!!! Li trovate tutti sullo shop Longino & Cardenal. a questo link: formaggi rari e preziosi
Se deciderete per l’ordine usate il codice PAPILLA10 per ottenere uno sconto su tutto il carrello 🙂
Aperitivi perfetti
Se c’è qualcosa a cui non resisto… è un aperitivo ben curato e ricco. Adoro il buon vino e un calice di bollicine di qualità mi conquista sempre, ma non disdegno anche i cocktails ben fatti. Ma quello che fa davvero la differenza è il buffet: ricette originali e golose sanno essere davvero vincenti! E allora eccoti qualche idea dal mio ricettario, per offrire e offrirti aperitivi 10 e lode!
- muffin salati carote e pistacchi
- crema di barbabietola, mandorle e yogurt greco
- tartufini di caprino millegusti
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- sformatini mediterranei albumi e verdure
Può esserti utile sapere che…
Conserva i tuoi crackers di riso e ceci senza glutine in una scatola per biscotti in un luogo asciutto: si manterranno perfetti per diversi giorni.
Questa è una ricetta SENZA glutine e SENZA lattosio
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!