Preparazione
Per preparare il tuo cous cous con radicchio variegato olive e sedano inizia dal radicchio: dalle foglie di radicchio più esterne e grandi ricava dei cerchi con un coppapasta diametro 8 cm e tienili da parte.
Taglia al coltello gli avanzi delle parti più esterne della foglia ottenendo tante striscioline.
Poni in una casseruola ciò che avanza delle foglie, aggiungi l’acqua e porta a bollore. Fai sobbollire per 5 minuti poi elimina il radicchio aiutandoti con una schiumarola e aggiungi in pentola il cous cous. Spegni il fuoco, copri con un coperchio e lascia rinvenire il cous cous per 10 minuti. Sgranalo con i rebbi di una forchetta, aggiusta di sale e condisci con tre cucchiai di olio.
Denocciola le olive e sminuzza la polpa a coltello, taglia il sedano a dadini eliminando i filamenti. Aggiungi olive e sedano al cous cous, unisci le zeste di limone e aggiusta di sale poi mescola bene.
Sei pronto a creare le tue torrette: utilizzando il coppapasta come contenitore adagia sul fondo un cerchio di radicchio e spalma sul radicchio mezzo cucchiaino di thain. Ricopri con il cous cous condito e compatta bene con l’apposito pressino o con il dorso di un cucchiaio. Procedi allo stesso modo per i successivi due strati e termina con un cerchio di radicchio.
Decora con le striscioline tenute da parte e guarnisci con qualche foglia aromatica. Sei pronto a gustare il tuo cous cous con radicchio variegato olive e sedano in tutta la sua fresca bontà!
Note
* Al posto del cous cous di farro puoi scegliere il tipo di cous cous che preferisci
** La thain è la crema di semi di sesamo che solitamente viene utilizzata anche nelle ricette dell’hummus. Se preferisci puoi sostituirla con un velo di burro di arachidi!
Non hai voglia di coppare la tua insalata? Nessun problema: servila utilizzando una bella ciotola e disponendo armoniosamente tutti gli ingredienti 😉
Può esserti utile sapere che…
Puoi tranquillamente preparare il tuo cous cous con radicchio variegato olive e sedano in largo anticipo , anche il giorno prima. Conservalo in frigorifero e riportalo a temperatura ambiente un paio d’ore prima di gustarlo così da assaporarne in pieno tutta la bontà!
Ho preparato questa ricetta in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
https://www.radicchioditreviso.it/reg-ce-n-1305-2013-d-g-r-n-1941-del-23-12-2019/
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!