Preparazione
Per preparare il coniglio tonnato o tonno di coniglio porta ad ebollizione 2 lt di acqua con una cipolla steccata di chiodi di garofano, la carota, il sedano, uno spicchio di aglio, 5 grani di pepe nero e 2 mazzetti aromatici.
Lava il coniglio in 1,5 lt di acqua e 200 gr di aceto, asciugalo e inseriscilo nell’acqua bollente. Copri e lascia cuocere a fuoco basso per 2h.
Lascia intiepidire poi scola il coniglio e sfilaccialo in piccoli pezzi. Sistema un primo strato di pezzi in un vaso di vetro a chiusura ermetica, aggiungi abbondanti erbe aromatiche e aglio tagliato in quarti. Versa a filo un dito di olio partendo dal centro pi continua con un secondo strato di coniglio, erbe aromatiche aglio. aggiungi qualche chiodo di garofano, copri con olio a filo e lascia riposare in frigorifero per almeno 24h.
Estrai dal frigo il coniglio almeno 1h prima di servirlo. Porzionalo nei piatti individuali, spolveralo con sale in fiocchi e guarniscilo con qualcuna delle sue erbe aromatiche.
Può esserti utile sapere che…
Il coniglio tonnato è una preparazione che si presta ad essere servita come sfizioso antipasto freddo. Accompagnalo a crostoni di pane toscano tostati e strofinati con una fesa di aglio, sarà una succulenta delizia!
ll tonno di coniglio va preparato con qualche giorno di anticipo, così da diventare profumato e morbido.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Vedo che anche per te è stata una paicevole scoperta. Non vedo l’ora di rifarlo!
Verissimo 🙂 Una delizia deliziosa….e poi così comodo, preparalo in anticipo!
il tonno di coniglio mi sono ripromessa più volte di farlo, ma poi si sa ci sono altre mille preparazioni in lista d’attesa, ma con questa giornata mi sa che finisce in cima alla lista e sicuramente la ricetta dello chef così ben interpretata da te è da fare.
Bravissima e grazie
Buonissimo e … foto stupende