Coniglio al Porto con castagne e speck affumicato

Autunno tempo di foglie che si colorano creando uno spettacolo meraviglioso, tempo di zucca e di caminetti accesi e tempo di una delizia che piace praticamente a tutti: le castagne!

Da piccola ricordo i pomeriggi passati a raccoglierle nel bosco….e ahi che male i ricci che custodivano gelosamente il gustoso tesoro nascosto! E poi tutti a casa, a preparare i frutti del nostro “duro lavoro”, e che bontà le caldarroste grigliate con l’apposita pentola di rame ma anche lessate e schiacciate tra i denti per farne uscire tutta la polpa deliziosa!

Questa ricetta nasce un po’ dalla nostalgia di qui tempi spensierati, ma anche dalla voglia di preparare un piatto gustoso e sano utilizzando tanti ingredienti che io amo, uno per uno. Compreso il Porto, un vino liquoroso forse poco conosciuto ed utilizzato da noi ma che vanta tradizione e storia millenari. E che utilizzato in abbinamento agli altri ingredienti ha dato il meglio di sé, in una perfetta ricetta d’autunno davvero gourmet 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

1,2 kg – coniglio
250 gr – castagne lesse
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 – cipolla bianca
100 gr – speck affumicato
150 gr – vino Porto
200 gr – brodo vegetale
10 – bacche di ginepro
2 foglie – alloro
2 rametti – timo fresco
q.b. – sale / pepe nero

CONTORNO

1 – finocchio grande
1 – arancia non trattata
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare il coniglio al Porto con castagne e speck affumicato pulisci accuratamente il coniglio e porzionalo in pezzi non eccessivamente grandi.

Taglia la cipolla a velo e falla imbiondire in padella con l’olio per qualche minuto, unisci lo speck tagliato a listarelle e lascialo rosolare finchè il grasso inizierà a sciogliersi.

Aggiungi l’alloro, il timo, il ginepro e il coniglio porzionato e rosola bene la carne su tutti i lati. Versa il Porto sulla carne e lascia evaporare l’alcool, poi aggiungi il brodo e le castagne.

Abbassa il fuoco e cuoci coperto per 30’ circa, controllando la cottura della carne dopo 25’ circa: il coniglio non dovrà stracuocere o diventerebbe stopposo e duro.

Prepara il contorno: taglia il finocchio a velo aiutandoti con una mandolina, scalda l’olio in padella antiaderente e rosola le fettine di finocchio per 2’, unisci il succo dell’arancia spremuto e filtrato e prosegui la cottura a fuoco alto finchè il liquido sarà evaporato. Togli dal fuoco e condisci con sale/pepe nero/scorzette di arancia/barba di finocchio.

Coniglio al porto con castagne e speck affumicato verticale

Può esserti utile sapere che…

Le castagne in cottura tenderanno a sfaldarsi, rendendo il sugo di coniglio cremoso e gustoso. Ti suggerisco di tenerne da parte qualcuna e passarla in padella solo a fine cottura: potrai utilizzare queste castagne intere per guarnire il piatto, profumandolo e colorandolo con la barba di finocchio.

Noi abbiamo gustato il coniglio al Porto con castagne e speck affumicato accompagnandolo al contorno di finocchi all’arancia, un abbinamento davvero azzeccato! Questo piatto è ottimo sia appena preparato sia riscaldato il giorno dopo. Una vera delizia d’autunno 🙂

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *