Preparazione
Per preparare il coniglio al Porto con castagne e speck affumicato pulisci accuratamente il coniglio e porzionalo in pezzi non eccessivamente grandi.
Taglia la cipolla a velo e falla imbiondire in padella con l’olio per qualche minuto, unisci lo speck tagliato a listarelle e lascialo rosolare finchè il grasso inizierà a sciogliersi.
Aggiungi l’alloro, il timo, il ginepro e il coniglio porzionato e rosola bene la carne su tutti i lati. Versa il Porto sulla carne e lascia evaporare l’alcool, poi aggiungi il brodo e le castagne.
Abbassa il fuoco e cuoci coperto per 30’ circa, controllando la cottura della carne dopo 25’ circa: il coniglio non dovrà stracuocere o diventerebbe stopposo e duro.
Prepara il contorno: taglia il finocchio a velo aiutandoti con una mandolina, scalda l’olio in padella antiaderente e rosola le fettine di finocchio per 2’, unisci il succo dell’arancia spremuto e filtrato e prosegui la cottura a fuoco alto finchè il liquido sarà evaporato. Togli dal fuoco e condisci con sale/pepe nero/scorzette di arancia/barba di finocchio.
Può esserti utile sapere che…
Le castagne in cottura tenderanno a sfaldarsi, rendendo il sugo di coniglio cremoso e gustoso. Ti suggerisco di tenerne da parte qualcuna e passarla in padella solo a fine cottura: potrai utilizzare queste castagne intere per guarnire il piatto, profumandolo e colorandolo con la barba di finocchio.
Noi abbiamo gustato il coniglio al Porto con castagne e speck affumicato accompagnandolo al contorno di finocchi all’arancia, un abbinamento davvero azzeccato! Questo piatto è ottimo sia appena preparato sia riscaldato il giorno dopo. Una vera delizia d’autunno 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!