Preparazione
Preparare la tua composta di zucca e zenzero è davvero semplice! Inizia dalla pulizia della zucca: elimina la scorza, i semi ed eventuali filamenti e taglia la polpa in piccoli cubetti.
Poni sul fuoco un pentolino antiaderente in cui unirai la zucca a dadini, lo zucchero, lo zenzero in polvere e il succo di limone. Copri con coperchio e accendi il fuoco lasciando cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti. Trascorso questo tempo si sarà formato abbondante liquido in pentola.
A questo punto togli il coperchio e cuoci a fuoco basso per 40 minuti circa o fino a quando la zucca si romperà facilmente premendola con un cucchiaio e il liquido si sarà addensato.
Togli dal fuoco, frulla con un frullatore a immersione e lascia raffreddare. Traferisci la tua composta in vasetti sterilizzati e conservala in frigorifero per un paio di settimane al massimo.***
Note
* Al posto della Delica puoi scegliere un’altra qualità di zucca, ti consiglio comunque di sceglierne una con polpa soda e non troppo fibrosa
** Al posto dello zenzero in polvere puoi utilizzare una radice di zenzero fresco: elimina la buccia, grattugiala con una grattugia a fori piccoli, raccogli la polpa in una garza e strizza il succo direttamente sulla zucca in pentola
*** Questa composta ha una bassa percentuale di zucchero, non si presta quindi alla formazione del sottovuoto al fine di conservala per mesi. Preparala fresca quando ne hai voglia: avrai un prodotto sempre perfetto e adatto ad essere consumato nel giro di una o due settimane, conservandolo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Marmellata, confettura o composta?
Su questi termini e su quali utilizzare c’è sempre parecchia confusione. Eppure, una volta imparata la distinzione, è veramente facile tenerla a mente e chiamare ogni cosa con il su giusto nome!
Marmellata = si utilizza solo per gli agrumi (marmellata di limoni, arancia, mandarini, bergamotto, lime etc)
Confettura = si utilizza per tutti i frutti tranne gli agrumi. La confettura deve contenere almeno il 35% di frutta e almeno il 45% di zuccheri totali
Composta = si utilizza per tutti i frutti tranne gli agrumi. La composta presenta una altissima concentrazione di frutta, zuccheri nettamente inferiori alla confettura e (a meno che non venga confezionata in atmosfera protettiva) ha una scadenza breve.
Sei un amante delle composte ma anche delle marmellate? Allora non lasciarti sfuggire la marmellata di bucce e polpa di bergamotto e la marmellata di agrumi con polpa e scorza. Sentirai che delizia!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!
rubatahahahaha buona e buona giornata
Ahahah grandiiii 😀 Fatemi sapere se vi piacerà 😉