Preparazione
Come riciclare la crusca di grano? In una pentola antiaderente versa la crusca di grano ed inizia a scaldarla a fuoco medio per alcuni minuti (tra i 5 e gli 8) finchè inizierà a cambiare leggermente colore.
Aggiungi le mandorle a scaglie e il sesamo bianco e fai tostare a fuoco medio/alto per qualche minuto mescolando spesso.
Abbassa la fiamma, unisci lo zucchero integrale di canna e mescola finchè i cristalli inizieranno a sciogliersi e a caramellare. Togli dal fuoco e lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Travasa la crusca in contenitori di vetro a chiusura ermetica e riponili in un luogo fresco ed asciutto.
Può esserti utile sapere che…
Se preferisci un preparato più dolce aumenta la dose di zucchero. Puoi anche decidere di arricchire la crusca con altri ingredienti come del cocco in scaglie o un pizzico di vaniglia bourbon in polvere.
Io solitamente conservo tutta la crusca che setaccio durante le varie preparazioni e quando ne ho accumulata un bel po’ procedo a “trasformarla” in una dolce coccola.
E se non ami il dolce puoi provare la versione salata! Utilizza lo stesso procedimento ma aggiungendo come ingredienti, al posto di zucchero e mandorle: sale, curcuma e pepe nero.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!