Preparazione
Occupati delle vongole
Per preparare la tua clam chowder – zuppa di vongole inizia dalle vongole: mettile a bagno in abbondante acqua e sale e lasciale immerse per almeno due ore, mescolandole un paio di volte*. Trascorso il tempo di ammollo scalda in una pentola capiente un paio di cucchiai di olio insieme a due spicchi di aglio, unisci le vongole e copri con coperchio.
Fai cuocere a fiamma alta scuotendo la pentola ogni tanto, per qualche minuto, fino a quando le conchiglie si apriranno. Togli dal fuoco ed estrai i molluschi dalle conchiglie, tenendone da parte alcune per impiattare la tua zuppa. Filtra l’acqua che sarà rimasta in pentola e tieni anche questa da parte.
Prepara la zuppa
Trita la cipolla e taglia le patate a dadini piccoli, taglia a listarelle anche la pancetta affumicata eliminando la cotenna. In una pentola capiente scalda la pancetta, facendo sciogliere il grasso presente e lasciando abbrustolire la pancetta.
Toglila la pancetta, scolandola dal grasso che lascerai invece in padella e fai appassire nel grasso la cipolla. Una volta diventata trasparente aggiungi anche le patate poi V ersa in pentola l’acqua filtrata delle vongole e brodo caldo in quantità sufficiente a coprire le verdure. Cuoci con coperchio per 30 minuti circa o fino a quando le patate saranno diventate molto morbide.
Togli la pentola dal fuoco, aggiungi il latte e la panna e mescola bene.
Unisci anche la farina, mescola e frulla con un frullatore a immersione. Rimetti la pentola sul fuoco per qualche minuto, poi aggiungi le vongole sgusciate.
Prepara i crostini tagliando il pane prima a fette poi a cubetti e facendolo dorare in pentola con olio e poco sale.
Dividi la clam chowder nelle ciotole individuali e guarnisci la tua zuppa con le vongole tenute da parte, i crostini e qualche foglia di timo fresco. La tua deliziosa zuppa di vongole è pronta da gustare!
Note
* Per far sì che tutta la sabbia venga espulsa, puoi aggiungere all’acqua di ammollo, dopo circa un’ora un cucchiaio di farina. La farina costituirà un nutrimento per le vongole che in questo modo elimineranno i residui contenuti.
La spesa da Iper La grande i, qualità e convenienza
Ecco alcuni momenti della mia spesa, li condivido perchè condividere la qualità con voi mi fa sempre molto piacere 🙂
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua clam chowder conservala in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica.
Io ho deciso di abbinare la mia clam chowder a un vino Etna bianco Le Grandi Vigne, un piccolo omaggio alla Sicilia; terra di grandi vini… e di grandissime persone!
Zuppe e vellutate, regine d’inverno
Quanto è bello durante la stagione fredda concedersi una coccola vellutata, che riscaldi occhi e corpo? Se anche tu sei un amante della delicatezza cremosa di questi piatti, eccoti qualche altra idea da non perdere:
- vellutata di pere e porri
- crema di cavolfiore zucca e zenzero con cipolla glassata
- vellutata di catalogna al curry con crostini speziati
- zuppa cremosa di legumi al vino rosso
- vellutata di mais e peperone con chips croccanti
- crema di zucca e fagioli rossi al rosmarino
- vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!