Preparazione
Per preparare le cipolle in agrodolce con agave e peperoncino pela le cipolle e tagliale a fette sottili.
In una pentola antiaderente versa l’olio e unisci le cipolle e il sale grosso. Cuoci con coperchio a fuoco basso per circa 10′ aggiungendo qualche cucchiaio di acqua solo se necessario.
Quando le cipolle inizieranno ad ammorbidirsi togli il coperchio, alza il fuoco e versa l’aceto di mele lasciandolo evaporare per un paio di minuti. Aggiungi anche lo sciroppo di agave e cuoci a fuoco vivace mescolando spesso così da far ben asciugare l’acqua che gli ortaggi avranno rilasciato.
A cottura quasi terminata unisci il peperoncino secco sbriciolato e mescola bene.
Servi ben calde o tiepide, a seconda del tuo gusto e delle pietanze a cui le accompagnerai.
Può esserti utile sapere che…
Le cipolle in agrodolce con agave e peperoncino possono essere preparate con largo anticipo, se conservate in frigorifero in un contenitore ermetico si manterranno perfette per molti giorni.
Puoi sostituire, a tuo piacimento, lo sciroppo di agave con zucchero integrale o miele. Il gusto finale risulterà sicuramente molto interessante. L’aceto di mele ha un sapore più rotondo e delicato di quello di vino, per questa ricetta ti consiglio di affidarti ad un aceto di mele di ottima qualità.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!