Preparazione
Per preparare la tua cipolla fondente ripiena inizia con il pulire bene le cipolle: taglia con delle forbici la barba inferiore poi rimuovi la calotta tagliandola con un coltello affilato e rimanendo circa un dito sopra la metà degli ortaggi.
In una piccola terrina prepara un letto di sale fino poi disponi quattro mucchietti di sale grosso e su ogni mucchietto adagia una cipolla premendo per farla restare perfettamente orizzontale.
In un’altra terrina disponi un dito di sale grosso e adagia i quattro coperchi con la polpa a contatto del sale. Cuoci in forno statico già caldo a 160° per circa 40 minuti. Estrai le calottine che si saranno ben cotte e prosegui la cottura delle cipolle fino a quando l’interno sarà cotto ma la buccia si presenterà ancora lucida e bombata; ci vorranno almeno altri 20 minuti. Un ottimo modo per capire quando sarà il momento di estrarre le cipolle dal forno è osservare la polpa interna, che tenderà a sollevarsi come a voler “uscire” dall’involucro di buccia.
A cottura ultimata estrai le cipolle dal forno, falle intiepidire poi (aiutandoti con un coltellino ben affilato) rimuovi delicatamente la polpa stando ben attento a non rompere nè bucare la buccia. Rimuovi lo strato di sale grosso sotto ogni cipolla e tienilo da parte: si sarà fuso con il liquido fuoriuscito dall’ortaggio in cottura formando una sorta di “nido” che potrai utilizzare per servire in tavola la tua cipolla fondente.
Trita la polpa a coltello e versala in una casseruola con l’olio. Lasciala stufare fino a quando diventerà trasparente poi unisci la farina e lo zucchero e mescola continuamente fino a quando la farina prenderà colore (2 minuti circa).
Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica. Quando non sentirai più l’odore di alcool aggiungi brodo caldo fino a coprire le cipolle e regola di sale e pepe. Porta a ebollizione, copri e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando l’aspetto delle cipolle sarà vellutato e cremoso aggiungi la panna vegetale, mescola ancora un paio di minuti e aggiusta eventualmente di sale poi aiutandoti con un cucchiaio riempi i gusci di cipolla, guarnisci con pepe nero macinato fresco e richiudili ognuno con la sua calotta.
Porta in tavola la tua cipolla fondente ripiena in tutta la sua leggera e golosa bontà, preparando su ogni piatto un letto di sale fino e utilizzando i “nidi” di sale grosso per mantenere le cipolle perfettamente orizzontali!
Note
A tutto gusto… vegetale
I piatti vegetariani o vegani possono diventare una scelta di salute e gusto perfetta anche per iniziare un pranzo importante. Io, che amo follemente la cucina vegetale, adoro cambiare spesso consistenze e sapori e giocare anche sui colori di ciò che la natura offre. Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario:
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- miglio con crema di barbabietola e tofu
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- tarte tatin salata verdure e ricotta
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- vellutata di pere e porri
Può esserti utile sapere che…
Se non le consumerai subito, conserva il ripieno della tua cipolla fondente ripiena su letto di sale in frigorifero. Tieni invece calotte e i gusci fuori dal frigorifero in un luogo asciutto e areato, eventualmente coperti con una rete per dolci. Consumale entro il giorno successivo alla preparazione.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!