Preparazione
Per preparare le ciambelline vegan senza cottura con coulis di mirtilli metti a bagno i datteri in acqua calda per circa 1 ora, scolali e tienili da parte.
Nel bicchiere di un robot da cucina frulla le noci insieme ai fiocchi di avena, unisci l’olio di cocco e i datteri e frulla ancora fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Trasferisci il composto in una bacinella e aggiungi la farina di cocco, amalgamandola con le mani agli altri ingredienti. Otterrai una pastella malleabile e compatta.
Riempi gli stampini in silicone per ciambelle compattando bene il composto con la punta delle dita. Lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Frulla i mirtilli aiutandoti con un frullatore ad immersione e filtra quanto ottenuto con un colino a maglie strette.
Versa nuovamente il succo nel bicchiere del frullatore, aggiungi zucchero e limone e frulla per un minuto con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferisci la coulisse in un biberon ad uso alimentare.
Estrai delicatamente le ciambelline dagli stampi di silicone e servile ben fredde, accompagnandole con abbondante salsa di mirtilli.
Può esserti utile sapere che…
Al posto delle noci puoi utilizzare mandorle, nocciole, anacardi o la tua frutta secca preferita. Io ho utilizzato lo stampo SILIKOMART SF171 SMALL DONUTS
Se non dovessi avere a disposizione gli stampini di silicone | che comunque ti consiglio di cuore: sono 100% italiani, certificati come sicuri per la salute…e davvero troppo comodi | puoi anche dividere il composto in palline grandi come una noce e passarle nella farina di cocco: avrai creato dei bon-bon super golosi.
L’olio di cocco, facilmente reperibile nei supermercati ben forniti o nei negozi di prodotti naturali, è un preparato davvero eccezionale per la preparazione di dolci sani e golosi. Ne basta un quantità minima e una volta aperto si conserva in frigorifero per lunghissimo tempo, assumendo una forma solida. Per riportarlo in forma liquida è sufficiente scaldarlo a bagnomaria. Mi raccomando, sceglilo bio. Non costa pochissimo, ma ti assicuro…è un “investimento” che vale la pena 😉
Io l’ho utilizzato per dare alle ciambelline un sapore più goloso ed una perfetta forma: l’olio di cocco solidificando “lega” in modo perfetto tutti gli ingredienti
Tra l’altro..con queste ciambelline anche una coulisse di lamponi si rivelerà davvero deliziosa.
Le ciambelline vegan senza cottura con coulis di mirtilli sono una ricetta SENZA GLUTINE.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!