Preparazione
Per preparare le ciambelline salate di Carnevale alla birra poni in una ciotola capiente le due farine e il lievito. Aggiungi tutti gli altri ingredienti*: per quanto riguarda le spezie io ho utilizzato, oltre a curcuma e pepe nero, un mix di spezie verdi in polvere (origano/timo/alloro/maggiorana).
Mescola gli ingredienti aiutandoti prima con un cucchiaio poi con una frusta a mano in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Lascia riposare l’impasto per mezz’ora, poi versalo in una sac a poche capiente. Taglia il beccuccio e distribuisci l’impasto negli stampi.**
Cuoci in forno statico a 180° per 15 minuti e termina la cottura con 4 minuti di calore dal basso. Togli la teglia dal forno, lascia raffreddare completamente le ciambelline e estraile delicatamente dallo stampo.
Prepara la decorazione: in una ciotola poni lo yogurt di soia, che avrai condito con un pizzico di sale e un cucchiaino di olio extravergine, e mescola bene. Prendi una ciambellina, tienila con due dita e immergi la sommità nello yogurt. Adagiala su un tagliere e lascia cadere a pioggia i semi di papavero, girasole etc oppure decorala con spezie in polvere. Procedi nello stesso modo per le altre ciambelle e servi in tavola le tue coloratissime e golose ciambelline salate di Carnevale alla birra!
Note
* Quando unirai la birra questa farà molta schiuma. Non preoccuparti, è normale: la schiuma sparirà mescolando l’impasto
** Se non dovessi avere a disposizione uno stampo da ciambelline come il mio, puoi utilizzare uno stampo da minimuffin. Oppure, per un effetto finale più simile al mio, opta per una teglia ricoperta di carta forno: cuoci il composto, lascialo raffreddare completamente poi coppalo con un piccolo coppapasta tondo e procedi alla decorazione.
Carnevale e dintorni
Questa golosa ricettina è perfetta per Carnevale, ma secondo me può essere una bella idea di antipasto da presentare in ogni occasione! Un pò come le dolci e leggere castagnole vegane light al forno. Invece, proprio tipiche della colorata festività sono le chiacchere vegan cotte al forno o con Airfryer. Anche se sono così buone che io… me le papperei tutto l’anno 😉
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare le ciambelline salate di Carnevale alla birra in anticipo, anche un paio di giorni prima. Conservale in un luogo fresco e asciutto e decorale con yogurt e semi vari solo poco prima di servirle in tavola!
Questa ricetta è SENZA lattosio e senza uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!