Preparazione
Per preparare le tue ciambelline croccanti al succo d’uva mescola in un recipiente il succo d’uva, lo zucchero, l’olio, l’alchermes e il bicarbonato.
Aggiungi poi a poco a poco la farina e inizia ad amalgamare con i rebbi di una forchetta. Una volta che l’impasto sarà diventato lavorabile passa alle mani e crea una palla liscia e omogenea, non appiccicosa.
Copri l’impasto con pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Riprendi la palla e stacca tanti pezzettini del peso di 30 g cad. Lavora brevemente tra i palmi delle mani ogni pezzetto in modo da scaldare l’impasto poi appoggialo sulla spianatoia e massaggia con i polpastrelli portando l’impasto verso l’esterno i modo da creare un rotolino lungo circa 27 cm.
Piega il rotolino a metà così da ottenere due filoncini della stessa lunghezza poi inizia ad arrotolare i due filoncini uno sull’altro così da formare una treccia. Chiudi la treccia su se stessa e premi in modo da sigillare le estremità. Passa un lato delle ciambelline nello zucchero semolato e adagiale su una teglia rivestita da carta da forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o fino a doratura. Sforna, lascia raffreddare e gusta le tue golose ciambelline croccanti al succo d’uva accompagnandole a un ottimo calice di Brachetto D’Acqui DOCG. Buon appetito!
Note
* Al posto del succo d’uva puoi scegliere succo di mirtillo o il tuo succo di frutta preferito
** Io ho usato l’Alchermes perchè amo questo liquore e la nota aromatica che conferisce ai dolci. Se preferisci puoi ometterlo, aumentando di 20 ml il succo di frutta che avrai deciso di utilizzare
Se non consumerai subito le tue ciambelline croccanti al succo d’uva conservale in una scatola per biscotti in un luogo fresco e asciutto: si manterranno perfette a lungo!
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Può esserti utile sapere che…
Per questa ricetta ho scelto il Brachetto D’Acqui DOCG di Antica Cascina San Rocco: con il suo sapore morbido, intenso e persistente, mi ha conquistata grazie agli spiccati sentori di rosa e fragoline di bosco. La sua leggerezza e la lieve effervescenza lo rendono un perfetto fine pasto abbinato alle golose ciambelline croccanti al succo d’uva
Ricetta in collaborazione con Brachetto D’Acqui DOCG
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!