Preparazione
Per preparare la tua ciambella yogurt limone e zafferano senza uova unisci in una ciotola lo yogurt greco e il latte e inizia ad amalgamare gli ingredienti con una frusta **. Unisci l’olio di girasole e mescola bene poi aggiungi anche lo zucchero, lo zafferano in polvere e il sale e mescola ancora una volta finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
In un’altra ciotola setaccia la farina insieme al lievito poi unisci il tutto nella ciotola degli ingredienti liquidi, poco per volta in modo da ottenere un composto privo di grumi. Aggiungi anche la scorza di limone che avrai ottenuto grattugiando la buccia con una grattugia a maglie fini e mescola un’ultima volta.
Imburra e infarina uno stampo a ciambella, oppure utilizza uno staccante spray. Versa l’impasto nello stampo e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Fai la prova stecchino infilando uno stuzzicadenti in più punti del dolce: se resterà perfettamente asciutto sforna la ciambella altrimenti prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Togli il dolce dal forno, lascia raffreddare completamente e poi estrailo dallo stampo.
Taglia la tua fetta e gusta la ciambella yogurt e zafferano senza uova in tutta la sua morbida e profumata bontà!
Note
* Il mio yogurt greco preferito è la tipologia senza grassi, lo trovo molto più delicato e digeribile. Se non ami la variante senza grassi puoi sostituirla con pari quantità di yogurt greco classico
** Io ho usato una frusta elettrica, se non ne hai una a disposizione andrà benissimo anche una frusta a mano
Ciambelle che passione!
Anche tu sei fan delle ciambelle? Eccoti qualche altra idea per iniziare le tue giornate nel modo più dolce possibile ?
- ciambella arachidi e noce moscata
- ciambella veg zucca frullata e cocco
- ciambella 10 minuti mirtilli e mandorle senza burro
- ciambella pompelmo rosa e cannella
- ciambella veg di mandarini interi
Se invece sei interessato a sperimentare altre idee dolci in cui lo zafferano sia protagonista, ti consiglio di non lasciarti sfuggire queste ricette:
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare la tua ciambella yogurt limone e zafferano per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Gustala a colazione o merenda per fare il pieno di dolcezza!
Questa ricetta è SENZA uova.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
This looks absolutely stunning, Federica! What a perfect dessert for Sunday afternoon – my kids would love this! Thank you so much for sharing.
Thanks so much Katerina 🙂 I would love your comments once you’ll try the bundt! Nice day to you and your kids