Preparazione
Per preparare la tua ciambella vegan cacao basilico e pepe di Sichuan inizia dagli ingredienti secchi: setaccia insieme la farina, il cacao in polvere. Mescola bene gli ingredienti con una frusta a mano e tieni da parte.
In un’altra ciotola capiente versa l’olio, il latte e lo sciroppo d’agave e mescola per amalgamare i liquidi.
Trita a coltello le foglie di basilico e pesta con il mortaio le bacche del pepe di Sichaun così da dividere agevolmente i semi dai gusci. Elimina i semi e tosta i gusci in padella senza grassi per qualche minuto a fuoco basso, poi tritali finemente con un chopper o al mortaio. Unisci la polvere ottenuta agli ingredienti liquidi.
Aggiungi anche gli ingredienti secchi poco per volta, mescolando bene con una frusta a mano o un cucchiaio così da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio aggiungi anche il basilico tritato e il sale, mescola un’ultima volta.
Imburra con olio di cocco e infarina uno stampo a ciambella, oppure utilizza uno staccante spray. Versa l’impasto nello stampo e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti circa. Fai la prova stecchino infilando uno stuzzicadenti in più punti del dolce: se resterà perfettamente asciutto sforna la ciambella altrimenti prosegui la cottura per altri 5 minuti.
Estrai il tuo dolce dal forno, lascia raffreddare completamente e sformalo su una gratella.
Occupati della glassa al cioccolato fondente
Versa in un pentolino il latte vegetale, aggiungi il cioccolato spezzettato e lo zucchero a velo. Poni sul fuoco e scalda tutto a fuoco molto dolce, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Una volta che il composto si sarà ammorbidito lavoralo bene con delle fruste a mano per renderlo liscio e omogeneo poi togli dal fuoco e lascia intiepidire****. Aiutandoti con un cucchiaio distribuisci la glassa sulla ciambella. Lascia raffreddare e rassodare e trasferisci il dolce su un piatto da portata. La tua golosa ciambella vegan cacao basilico e pepe di Sichuan è pronta all’assaggio!
Note
* Se non dovessi avere a disposizione il pepe di Sichuan o se preferisci gusti più tradizionali, sostituiscilo con mezzo cucchiaino di cannella e una grattugiata di noce moscata
** Io ho utilizzato latte di farro ma qualunque latte vegetale (avena, soia, riso etc) si presterà benissimo allo scopo
*** Lo zucchero a velo ti permetterà di ottenere una glassa liscia e setosa. Se non ne dovessi avere a disposizione, frulla con un piccolo frullatore lo zucchero di canna o semolato e utilizza quest’ultimo: risultato garantito!
**** A seconda del tipo di cioccolato che utilizzerai la glassa potrebbe risultare più o meno densa: regola la consistenza – se necessario – aggiungendo latte vegetale o altro cioccolato.
Pepe di Sichuan, conosciamolo meglio
Il pepe di Sichuan, anche se definito pepe, non ha correlazione col pepe nero ma solo una somiglianza nell’aspetto ( non appartiene infatti alla famiglia delle Piperaceae). “Sichuan” è il nome della regione cinese nella quale tradizionalmente si coltiva la spezia che viene consumata in grandi quantità appunto in Cina ma anche in India, Corea, Thailandia, Nepal, Tibet, Bhutan e Giappone. In tutti questi paesi il pepe di Sichaun è utilizzato prevalentemente per piatti salati mentre in Italia la spezia ha trovato ampio uso in pasticceria grazie al suo sapore piccante ma non pungente; e al fresco sapore di limone che lascia al palato.
Dolci vegan, una scelta leggera e golosa
Se mi segui lo sai: la pasticceria vegan esercita su di me un fascino irresistibile perchè mi permette di preparare dolci deliziosi ma anche molto leggeri, perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica ma anche per terminare un pasto in dolcezza e senza appesantire inutilmente la digestione. Eccoti allora qualche altra proposta dal mio ricettario… scegline una, o provale tutte!
- tortine vegan nocciole e limone
- farifrittata dolce con succo di frutta
- torta vegan al cocco e purea di mele
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- ciambella veg di mandarini interi
- torta veg ai mirtilli con glassa di fragole
- torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce
- torta veggie al farro con banane frullate e mele
- torta vegana al cioccolato fondente ripiena
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua ciambella potrai conservarla per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.
Questa ricetta è SENZA lattosio, SENZA uova e SENZA zucchero semolato.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!
Posso sostituire allo sciroppo d sgabello lo zucchero? E in che quantità? Grazie
Certo Carmen, sostituisci lo sciroppo d’agave con 200 g di zucchero e aumenta la quantità di latte vegetale di 60 ml 🙂