Ciambella vegan al golden milk

Se io vi dicessi golden milk, sono certa che molti di voi saprebbero perfettamente a cosa si riferisco. Il golden milk è una bevanda che viene preparata principalmente con latte (spesso vegetale) e una pasta a base di curcuma e pepe. 

Questo “latte d’oro” è uno dei rimedi classici della medicina Ayurvedica per combattere vari problemi di salute: tra le sue molteplici virtù il golden milk annovera una potente azione antifiammatoria e la capacità di aiutare l’elasticità delle articolazioni. Tutto merito della curcumina, il principio attivo della curcuma, abbinata al pepe: la piperina contenuta nel pepe aumenta di circa 2000 volte la capacità del nostro corpo di assorbirla!

Oltre agli indubbi benefici di una assunzione quotidiana della bevanda, bisogna ammettere che il golden milk ha un effetto collaterale di tutto rispetto: è di un buono… da leccarsi i baffi! E il preparato già pronto che ho scoperto grazie agli amici di In-vece è ancora più goloso perchè annovera tra gli ingredienti non solo curcuma e pepe nero ma anche pepe rosa, zenzero, anice stellato ed erbe aromatiche. Insomma, ne sono talmente golosa che anzichè limitarmi a gustarlo “nature” ho deciso di utilizzarlo come ingrediente principale per la ciambella veg che vi propongo oggi.

E’ una torta veramente semplice e senza troppe pretese, si prepara con due ciotole e 5 minuti di tempo, è estremamente friabile e povera di grassi. Insomma, è perfetta per fare il pieno di leggerezza e iniziare la giornata con tanta carica positiva! Ve la offro ben volentieri e vi raccomando… fatemi sapere se la proverete 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - ciambella Ø  22 cm

Ingredienti

latte di avena In-vece del latte – 220 ml
miscela per golden milk In-vece – 2 cucchiaini colmi
mandorle pelate (o farina di mandorle) – 80 g
zucchero a velo – 70 g
farina 1 – 250 g
lievito in polvere per dolci – 10 g
olio di semi di girasole – 80 ml
sale – 2 prese

Preparazione

Per preparare la tua ciambella vegan al golden milk inizia scaldando il latte in un pentolino fino a fargli sfiorare il bollore (non farlo bollire). Togli dal fuoco e utilizzando un filtro microforato da tè lascia in infusione la miscela per golden milk fino a quando il latte si sarà intiepidito.*

Frulla le mandorle fino a ottenere una farina fine e ponila in una ciotola. Setaccia nella ciotola la farina 1 e unisci il lievito e lo zucchero a velo, poi mescola con fruste a mano per miscelare bene gli ingredienti.

In un’altra ciotola versa il golden milk ormai tiepido e aggiungi l’olio e due prese di sale. Mescola con una frusta poi aggiungi poco per volta gli ingredienti secchi sempre mescolando. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo trasferiscilo nello stampo imburrato con burro di cocco e infarinato** e batti delicatamente sul piano di lavoro per livellare l’impasto.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti, passa alla modalità calore dal basso (se il tuo forno ne è dotato, altrimenti continua la cottura standard) e completa la cottura con altri 10 minuti. Fai sempre la prova stecchino per verificare che la tua ciambella sia cotta perfettamente!

Sforna la torta, attendi un quarto d’ora circa poi ribaltala su un piatto da portata o una piccola alzatina. Guarnisci a piacere con zucchero a velo e gusta la tua golosa e leggera ciambella veg al golden milk in tutta la sua bontà!

Ciambella veg al golden milk facilissima

Ciambella veg al golden milk invece di

Ciambella veg al golden milk fetta pronta da gustare

Ciambella veg al golden milk alla curcuma ayurvedica

Note

* Se non hai un filtro da tè puoi utilizzare una tazza con filtro. Altrimenti metti in infusione il preparato direttamente nel latte e, prima di preparare la ciambella, filtra il latte con un colino a maglie fini.

** Puoi anche scegliere di usare uno stampo tondo foderato con carta forno o uno stampo in silicone

Leggerezza e golosità

E’ vero, i dolci vegan non possono vantare la stessa consistenza di una ciambella iperlievitata grazie a uova e farine raffinate. Eppure queste ricette hanno un sapore delizioso e il pregio, non da poco, di essere leggere e digeribili. Perfette per iniziare la giornata con il piede giusto! Se hai voglia di sperimentare eccoti qualche altra idea dal mio ricettario. Scegline una… o provale tutte 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua ciambella vegan al golden milk conservala per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *