Preparazione
Per preparare la ciambella veg con zucca frullata e cocco versa in un cutter il cocco rapè e frulla fino ad ottenere una consistenza fine.
Unisci in una ciotola il succo di arancia e l’acqua poi aggiungi lo zucchero e mescola fino a farlo sciogliere completamente, aggiungi ora la purea di zucca*, l’olio di riso e una presa di sale e mescola ancora aiutandoti con una frusta a mano.
In un’altra ciotola unisci la farina setacciata, la cannella, il cocco rapè frullato, il lievito e le zeste di arancia. Mescola amalgamando gli ingredienti, poi versa a filo i liquidi sui secchi mescolando continuamente così da evitare la formazione di grumi**.
Imburra e infarina uno stampo a ciambella, oppure cospargilo con staccante per dolci spray e versa il composto livellandolo bene.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti, spegni il forno e lascia raffreddare la torta nel forno spento e leggermente aperto.
Guarnisci e gusta
Prepara la glassa: versa lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi poca acqua, un cucchiaio per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Cospargi la torta ormai fredda con la glassa e decora con una spolverata di cocco rapè. La tua ciambella veg con zucca frullata e cocco è pronta per essere gustata!
Ciambella veg con zucca frullata e cocco – note
* Per ottenere velocemente un’ottima purea ti consiglio di tagliare la zucca a dadini e cuocerla in microonde per 7/8 minuti fino ad ammorbidire bene la polpa. Una volta cotta, frulla la polpa nel boccale di un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea senza grumi
** Se disponi di un robot da cucina, puoi utilizzare la frusta K per mescolare ancora più facilmente e velocemente ingredienti liquidi e secchi.
Ciambella veg con zucca frullata e cocco – può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua ciambella veg con zucca frullata e cocco puoi conservarla in un luogo fresco e asciutto per tre/quattro giorni al massimo.
Questa ciambella è una ricetta SENZA uova e SENZA lattosio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Questa ciambella deve essere davvero squisita!
Foto professionali e perfette, che gioia aver scoperto il tuo blog!
Passa dal mio se ti va 🙂
Buona Giornata
Ma grazie Adriana! Non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole 🙂 Che gioia avere lettrici come te!