Preparazione
Per preparare la ciambella salata piselli e mais alla curcuma inizia dai pomodori secchi: versa acqua bollente in una ciotola, immergici i pomodori e lasciali reidratare poi asciugali con carta assorbente e tritali grossolanamente a coltello. Lessa i piselli in abbondante acqua salata per qualche minuto poi tuffali in acqua e ghiaccio affinchè mantengano il verde brillante e scolali bene.
Scola il mais dall’acqua di governo e tienilo da parte. In una ciotola setaccia la farina con il lievito, la curcuma, lo zenzero e il pepe.
In un’altra terrina o nella planetaria monta le uova* fino a farle diventare chiare e spumose – ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungi l’olio, sempre montando, due prese di sale e il latte a filo. A questo punto unisci il composto di farina e spezie, poco per volta e mescolando con un cucchiaio in modo da non formare grumi.
Quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungi anche i pomodori, il mais, i piselli e le foglie di basilico spezzettate a mano. Mescola bene così da distribuire uniformemente gli ingredienti. Ungi e infarina uno stampo a ciambella** e versa all’interno il composto. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 40′ poi fai la prova stecchino: se, bucherellando qua e là la ciambella, dovesse risultare ancora umido prosegui la cottura per altri 5/10 minuti.
Estrai la ciambella dal forno e lascia raffreddare completamente prima di sformarla. La tua ciambella salata piselli e mais alla curcuma è pronta per essere affettata e gustata in tutta la sua colorata bontà!
Note
* Ti consiglio, per questa operazione, di utilizzare il robot da cucina o delle fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza soffice e spumosa
** Se preferisci puoi utilizzare uno staccante spray
Non solo dolci!
Non so se anche tu la pensi come me, ma alle torte salate io proprio non resisto. Anche perché costituiscono una idea salvacena e/o svuotafrigo che ingolosisce sempre tutti.
Ti lascio qui sotto qualche altra idea golosa e sana. Provane una o gustale tutte, sono certa che ti sapranno conquistare!
- torta rustica di rape primosale e pomodoro
- tarte tatin finocchi e arancia
- torta salata mascarpone e pepe rosa
- torta salate con patate e senape di Dijon
- crostata salata con crema di peperoni
- torta salata pak choi con frolla allo yogurt
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua ciambella salata puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldala brevemente al microonde o in forno con modalità grill prima di servirla in tavola.
Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti
o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!