Preparazione
Per preparare la tua ciambella salata con ricotta e cavolo cappuccio unisci in una capiente la ricotta con le uova, sale e pepe. Lavora il tutto con fruste a mano o elettriche per un minuto circa poi aggiungi olio, latte vegetale e parmigiano e mescola bene.
Unisci le farine mescolate con il lievito, poco per volta e mescolando con una marisa. Dovrai ottenere un composto denso e omogeneo.
Aggiungi all’impasto il cavolo cappuccio tritato finemente a coltello e le noci che avrai ridotto a farina con un piccolo tritatutto. Unisci anche l’uvetta (che avrai fatto rinvenire in acqua calda e rum e avrai tritato a coltello) e le zeste grattugiate di un limone biologico.
Mescola con cura e trasferisci il composto nello stampo ben spennellato con staccante. Distribuisci l’impasto in modo omogeneo, livellandolo accuratamente con la marisa. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti poi controlla la cottura con uno stecchino. Se risulterà asciutto la ciambella sarà pronta, se dovesse risultare ancora umido prosegui con altri 5/10 minuti di cottura. Sforna la tua ciambella, lasciala intiepidire poi sformarla. Taglia la tua fetta e gustala in tutta la sua sfiziosa bontà!
Note
* Al posto del cavolo cappuccio puoi scegliere di usare delle carote grattugiate con una grattugia a fori piccoli
** Non ami le noci? Sostituiscile con mandorle, anacardi o nocciole
Torte salate che passione!
Versatili, gustose e saporite. Le torte salate sono perfette da proporre come gustoso antipasto ma si prestano davvero bene anche per venire proposte come piatto unico leggero e goloso! Se sei un amante del genere e se questa ricetta ti ha stuzzicato, dai un’occhiata anche alle proposte che trovi qui:
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- torta rustica di rape primosale e pomodoro
- tarte tatin finocchi e arancia
- torta salata mascarpone e pepe rosa
- torta salate con patate e senape di Dijon
- crostata salata con crema di peperoni
- torta salata pak choi con frolla allo yogurt
- torta salata di pasta fillo con yogurt e verdure
Può esserti utile sapere che…
Per preparare questa deliziosa ciambella io ho utilizzato lo stampo a Ciambella Twist in Alluminio pressofuso di Dr Oetker acquistato sul Mercato online di Metro Italia. L’eccezionale diffusione del calore mi ha permesso di ottenere un risultato perfetto mentre le eccellenti caratteristiche antiaderenti mi hanno permesso di sformare la torta conservandone la magnifica forma.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!