Preparazione
Per preparare la tua ciambella pasquale acqua e anice poni in una ciotola la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata e i semi di finocchietto tritati finemente al mortaio.
Frulla lo zucchero di canna*** fino a fargli assumere la consistenza dello zucchero a velo e aggiungilo agli altri ingredienti. In un’altra ciotola versa acqua tiepida e olio e mescola in modo deciso con le fruste a mano, o ancora meglio con fruste elettriche. Versa anche il liquore all’anice e il sale e mescola ancora.
Aggiungi le farine agli ingredienti liquidi, poco per volta, mescolando con una frusta a mano o una forchetta in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta che il composto sarà liscio prepara la tortiera: ungila con burro e infarinala oppure utilizza, come ho fatto io, uno staccante spray.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti. Fai la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto perfettamente e lascialo riposare altri 10 minuti nel forno spento con lo sportello aperto. Togli lo stampo dal forno, lascia raffreddare completamente e sforma la ciambella.
Prepara la glassa
In una ciotola sbatti l’albume e il limone con una frusta a mano fino a ottenere un composto spumoso poi aggiungi lo zucchero di canna, sempre mescolando, fino a ottenere una crema candida liscia a setosa.
Note
* Io ho utilizzato il Varnelli, un liquore marchigiano all’anice di qualità, profumatissimo e non troppo dolce
** Se preferisci una alternativa vegan, ti consiglio di montare poca aquafaba (acqua di governo dei ceci) e utilizzarla per la glassa al posto dell’albume
*** Per saltare questo passaggio puoi usare direttamente lo zucchero a velo
Passione ciambelle
La ricetta che ti propongo oggi è una idea pensata appositamente per la Pasqua, ma nel blog puoi trovare tante altre ricette di ciambelle facili e gustose perfette per colazione e merenda. Eccoti qualche idea, tutta da provare:
- ciambella vegan con cachi frullati
- ciambella arachidi e noce moscata
- ciambella veg ai mandarini interi
- torta solo albumi al sedano e pompelmo rosa
- ciambella 10 mirtilli e mandorle
- ciambella panna miele e vaniglia
- ciambella morbida arancia e cardamomo
- ciambella pompelmo rosa e cannella
- ciambella veg con zucca frullata e cocco
Può esserti utile sapere che…
Conserva la tua ciambella pasquale acqua e anice in un luogo asciutto coperta da una campana per dolci: si manterrà perfetta per diversi giorni.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!