Ciambella fragole yogurt e Brachetto senza uova

Fragole fragole fragole…. esiste un frutto buono, allegro, succoso, colorato e bello come le fragole? In realtà sì, ce ne sono tanti, perchè ogni stagione sa deliziarci con i doni più preziosi della Natura 🙂 Ma le fragole campeggiano nella mia top ten dei preferiti da sempre: ne vado matta e le amo davvero tanto. Capirete quindi che non potevo esimermi dall’usarle per una combo pazzesca in compagnia di altri 2 ingredienti che adoro: lo yogurt greco…. e il delizioso Brachetto D’Acqui ♥

E quindi ecco qui una ciambella leggera e golosa: senza uova e velocissima da preparare, morbida morbida e super profumata. Salvate la ricetta per non perderla, provatela e servitela a fine cena – ovviamente accompagnata a  un bel calice di Brachetto. Credetemi, farete centro… al primo morso 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45' circa
  • Dimensioni stampo - ciambella Ø  25 cm

Ingredienti

yogurt greco – 250 g
zucchero di canna – 110 g
olio di semi – 100 ml
Brachetto D’Acqui docg – 150 ml
sale – 2 prese
farina tipo 1 – 250 g
fecola di patate – 50 g
lievito per dolci – 1 bustina (16 g)
fragole – 350 g peso pulito + 2 cucchiai di farina
zucchero a velo – a piacere

Preparazione

Per preparare la ciambella fragole yogurt e Brachetto senza uova inizia mischiando la farina con la fecola e il lievito in una ciotola.

In un’altra ciotola taglia le fragole a pezzetti, aggiungi due cucchiai di farina e mescola bene. In una terza ciotola versa lo yogurt, lo zucchero l’olio e due prese di sale poi monta gli ingredienti con una frusta elettrica (o a mano) fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungi anche il Brachetto e mescola ancora un minuto.

Versa le farine nella ciotola dei liquidi in 3 volte, mescolando con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. In ultimo aggiungi le fragole infarinate e mescola delicatamente per inglobarle all’impasto.

Ungi con staccante lo stampo a ciambella e versa all’interno il composto, livellandolo con una spatola. Batti lo stampo sul piano di lavoro così da distribuire l’impasto uniformemente e inforna in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti con forno ventilato. Dopo 10 minuti di forno ventilato passa alla modalità statica e prosegui la cottura per altri 35 minuti circa. Fai la prova stecchino: infilalo nel dolce qua e là e se risulterà asciutto la ciambella sarà cotta. In caso contrario prosegui la cottura per qualche minuto.

Sforna, lascia intiepidire e sforma la ciambella. Cospargi con zucchero a velo e gusta la tua bella fetta in tutta la sua profumata bontà!

Ciambella fragole yogurt e Brachetto senza uova

impasto torta con brachetto d'acqui

torta golosa fragole e yogurt con brachetto

torta golosa fragole e yogurt con brachetto fetta tagliata e pronta da gustare

Note

La ciambella fragole yogurt e Brachetto senza uova si manterrà perfetta per un paio di giorni fuori dal frigorifero e per qualche giorno in più se conservata in frigo.

Guarda il video della ricetta

Può esserti utile sapere che…

Per questa ricetta ho scelto il Brachetto d’Acqui DOCG di Araldica: aromatico con note di lampone e rosa e dal bellissimo colore rosso rubino scarico, questo vino si è prestato egregiamente come ingrediente della ricetta ma anche come splendido accompagnamento a una fetta di ciambella, grazie al perfetto bilanciamento tra dolcezza e una fresca acidità. Il finale ricco e succoso lo rende davvero godibile.

brachetto araldica vini

Ho cotto il dolce usando lo stampo Gugelhupfform Mojave Gold Ø  25 cm di Fackelmann Italia: antiaderenza impeccabile e conduzione del calore uniforme, mi ha permesso di ottenere un dolce cotto alla perfezione 🙂

stampo ciambella mojave gold fackelmann


Ricetta in collaborazione con Brachetto D’Acqui DOCG


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *