Preparazione
Per preparare la ciambella di panettone inizia tagliando il panettone a cubetti piccoli e tritandoli a coltello. Riponi i pezzetti in una ciotola capiente e aggiungi la farina e il lievito setacciati. Unisci anche lo zucchero e mescola con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti.
In un’altra ciotola versa olio e latte di cocco, aggiungi lo yogurt, l’uovo e il sale e sbatti tutto con i rebbi di una forchetta in modo che il composto risulti omogeneo. A questo punto unisci i solidi nella ciotola dei liquidi, poco per volta e mescolando con un cucchiaio così che tutti gli ingredienti si mescolino bene.
Imburra e infarina uno stampo a ciambella, oppure utilizza uno staccante spray per torte, e versa il composto nello stampo livellandolo bene con un cucchiaio.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45′ poi sforna e lascia raffreddare completamente il dolce.
Estrailo dallo stampo e spolverizza la superficie con poco zucchero a velo.
Taglia una fetta e gusta la tua golosa e profumata ciambella di panettone!
Note
* al posto del latte di cocco puoi utilizzare qualunque altro tipo di latte, vegetale o non, a seconda dei tuoi gusti
** per essere sicuro della cottura, fai la prova stecchino prima di estrarre il dolce: infila uno stuzzicadenti in più punti, se risulterà sempre asciutto vorrà dire che la tua torta è cotta a puntino. Altrimenti lascia la ciambella in forno per altri 10 minuti.
Ciambelle che passione!
Anche tu sei fan delle ciambelle? Eccomi allora a suggerirti qualche altra idea per iniziare le tue giornate nel modo più dolce possibile 🙂 Ti presento quindi la mia ciambella…
- arachidi e noce moscata
- veg zucca frullata e cocco
- 10 minuti mirtilli e mandorle senza burro
- pompelmo rosa e cannella
- veg di mandarini interi
- yogurt limone e zafferano senza uova
- panna miele e vaniglia
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare la tua ciambella di panettone per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Gustala a colazione o merenda per fare il pieno di dolcezza!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!