Preparazione
Per preparare la tua ciambella con fragole frullate nell’impasto pulisci le fragole, tagliale a dadini e inseriscile nel boccale di un frullatore a immersione insieme all’olio. Frulla fino a ottenere una crema fluida e tieni da parte.
Inserisci in una planetaria le uova e lo zucchero e monta fino a che diventeranno chiare e spumose, unisci la frutta frullata e una presa di sale continuando a montare. Setaccia la farina insieme al lievito e aggiungila al composto di uova poco per volta e mescolando così da evitare la formazione di grumi.
Versa l’impasto in uno stampo a ciambella e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.
Nel frattempo occupati della glassa alla confettura, trovi la ricetta e il procedimento completo QUI.
Sforna la torta, lasciala intiepidire poi estraila dallo stampo. Guarnisci con la glassa e completa il dolce con fragole fresche tagliate a metà. La tua golosa ciambella con fragole frullate nell’impasto è pronta da gustare!
Ciambelle golose
Se come me sei un fan delle ciambelle, allora ti piacerà sicuramente sperimentare ricette nuove e originali! Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario, provane una… o gustale tutte 😉
- ciambella arachidi e noce moscata
- ciambella veg zucca frullata e cocco
- ciambella 10 minuti mirtilli e mandorle senza burro
- ciambella pompelmo rosa e cannella
- ciambella yogurt limone e zafferano senza uova
- ciambella veg di mandarini interi
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare la tua ciambella con fragole frullate nell’impasto per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Gustala a colazione o merenda per fare il pieno di dolcezza!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!