Preparazione
Preparare la ciambella all’acqua e limone veg è veramente semplicissimo! In una ciotola mischia l’acqua, l’olio e lo zucchero. Aggiungi anche il sale e l’anice* in polvere e mescola con una frusta a mano fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
In un’altra ciotola unisci le due farine, il lievito e la scorza grattugiata di limone e mescola sempre con una frusta per amalgamare bene le polveri. Unisci poco per volta le farine ai liquidi, sempre mescolando in modo da evitare la formazione di grumi. Trasferisci il composto in uno stampo da ciambella** e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti circa. Prima di sfornare il dolce fai la prova stecchino: infilando uno stecchino nel centro dovrà risultare perfettamente asciutto. Se dovesse essere necessario prosegui la cottura per altri 5 minuti, proteggendo eventualmente la superficie con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi troppo.
Sforna la ciambella, lasciala intiepidire ed estraila dallo stampo. Guarnisci con poco zucchero a velo e gusta la tua ciambella all’acqua e limone veg in tutta la sua leggera bontà!
Note
* Se non ami l’anice puoi sostituirla con cannella o vaniglia bourbon in polvere
** Io ho utilizzato uno stampo in silicone, quindi non ho avuto bisogno di ungerlo. Se utilizzerai un altro tipo di stampo ti consiglio di ungerlo bene con olio di cocco e infarinarlo prima di versare l’impasto al suo interno.
Dolci vegan, buoni e leggeri
La mia ciambella ti è piaciuta? E’ veramente semplice e tanto golosa, vero? Se anche tu ami i dolci come questo, dai un’occhiata anche alle idee che ti lascio qui di seguito. Scegli la tua preferita oppure… provale tutte 😉
- quadrotti orzo mela e cioccolato
- donuts veg con zucca e farina di castagne
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- banana bread vegan senza saccarosio
- crostatine vegan con grano saraceno
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- frollini veg al farro e cioccolato
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
Può esserti utile sapere che…
La tua ciambella all’acqua e limone veg si manterrà perfetti per qualche giorno conservandola in un luogo asciutto, protetta con una campana per dolci.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!