Preparazione
Per preparare la tua ciambella al caffè con fondi di caffè inserisci nel boccale di un robot da cucina le uova a temperatura ambiente e lo zucchero di canna a velo*.
Monta gli ingredienti a lungo fino a ottenere un composto spumoso e molto chiaro poi aggiungi lo yogurt di soia, il caffè espresso e il sale e frulla un’ultima volta.
In una ciotola setaccia la farina con l’amido e il lievito e unisci anche i fondi di caffè. Aggiungi le polveri ai liquidi mescolando con un cucchiaio o una spatola al fine di evitare la formazione di grumi.**
Versa il composto in uno stampo a ciambella oliato e infarinato oppure utilizza uno staccante spray e inforna in forno statico già caldo per 45 minuti circa.
Fai la prova stecchino: bucherella la ciambella in più punti e, se il legnetto sarà sempre asciutto, sforna il dolce. In caso contrario prosegui la cottura per 5 minuti. Lascia raffreddare completamente poi estrai il dolce dallo stampo e gusta la tua fetta di profumata e tonificante delizia.
Note
* Per ottenere uno zucchero a velo integrale io solitamente frullo lo zucchero di canna in granuli con un piccolo cutter per pochi minuti, fino a ottenere una consistenza impalpabile come la cipria
** Dovrai ottenere un composto morbido, se dovesse sembrarti troppo compatto aggiungi latte di soia a filo fino a ottenere la giusta consistenza
Ciambelle che passione!
Sarà la forma pacciocosa e panciuta, sarà che vengono sempre bene…ma io per le ciambelle provo una vera passione! Se anche tu sei fan di questi dolci, eccoti qualche altra idea per iniziare le tue giornate nel modo più… rotondo possibile ?
- ciambella arachidi e noce moscata
- ciambella veg zucca frullata e cocco
- ciambella 10 minuti mirtilli e mandorle senza burro
- ciambella pompelmo rosa e cannella
- ciambella veg di mandarini interi
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare la tua ciambella al caffè con fondi di caffè per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Gustala a colazione per fare il pieno di energia!
Questa ricetta è SENZA lattosio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!