Preparazione
Lava bene i peperoni, privali di filamenti e semi e tagliali a dadini. Trita la cipolla di Tropea. Elimina i semi del peperoncino piccante, taglialo a fettine.
Pela e trita a coltello l’aglio, unendolo ai peperoni e alla cipolla in un tegame preferibilmente antiaderente. Aggiungi l’aceto di mele, lo zucchero, la paprika, la passata di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua. Mescola accuratamente.
Poni il tegame sul fuoco, incoperchia e lascia cuocere a fuoco basso per 20′ circa. Unisci il sale e l’acqua rimasta e prosegui la cottura con coperchio per altri 20′ mescolando una o due volte al massimo. Se la salsa dovesse addensare troppo aggiungi poca acqua, un cucchiaino per volta.
Trascorso il tempo togli dal fuoco, frulla grossolanamente con un frullatore ad immersione senza ridurre tutto in crema ma anzi mantenendo una consistenza piuttosto grossolana e aggiusta eventualmente di sale. Metti nuovamente il tegame sul fuoco per gli ultimi 5′, mescola bene e lascia raffreddare.
Servi subito o riponi in un contenitore ermetico e conserva in frigorifero per una settimana circa.
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi avere a disposizione peperoncini freschi potrai utilizzare quello secco tritato. Versane mezzo cucchiaino subito insieme agli altri ingredienti, dopo mezz’ora di cottura aggiungine eventualmente altro fino a raggiungere la piccantezza preferita.
La chutney di peperoni dolci e peperoncino si sposa perfettamente a burger o polpette vegetali, ma è anche una vera delizia abbinata a carne bianca o rossa alla griglia e a formaggi freschi o semistagionati.
Spalmata su una fetta di pane tostato o accompagnata a nachos croccanti può trasformarsi in una perfetta idea per un aperitivo Tex-Mex 😉
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Magnifico questo chutney…mi era sfuggito… 🙂