Chutney di peperoni con peperoncino e limone

Il chutney o chatni (dall’hindi, che vuol dire “molto speziato”) è una salsa agrodolce di origine indiana e tipica della cucina inglese. Può essere più o meno piccante ed è a base di verdura o frutta (o entrambi) cotte in uno sciroppo di aceto o limone, spezie (tipo curry, cumino, peperoncino, pepe o paprika) e zucchero.

In Italia il chutney è un condimento ancora poco utilizzato, ma in Francia e in Inghilterra si trova spesso sulle tavole per accompagnare carne, formaggi e stuzzichini vari. Ci sono tante varianti, perché si può personalizzare a piacimento, mescolando vari tipi di frutta o verdura e spezie.

Conoscete il chutney miei cari? Avete mai provato  a prepararlo? Io che adoro l’agrodolce lo preparo spesso con frutta o verdura di stagione e oggi vi propongo una idea coloratissima a base di peperoni corno, dolci e polposi. Ho utilizzato solo peperoncino siciliano in polvere, succo di limone e zucchero di canna che con le sue note aromatiche ha regalato al mio chutney una vera marcia in più. Gli abbinamenti possibili sono moltissimi… io confesso di adorarlo anche accompagnato a della semplice ricotta freschissima. Che bontà! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 vasetti medi

Ingredienti

peperoni dolci rossi e gialli – 550 g
cipolla – 50 g
peperoncino in polvere – a piacere
olio extravergine d’oliva – 30 ml
zucchero di canna – 70 g
succo di limone – 40 ml
sale – 2 prese

Preparazione

Per preparare il chutney di peperoni con peperoncino e limone inizia lavando e asciugando i peperoni. Privali del torsolo e taglia la polpa a piccoli cubetti di 5 x 5 mm circa.

Sbuccia la cipolla e tritala finemente a coltello. Fai scaldare l’olio in una pentola capiente, aggiungi cipolla e peperoncino e rosola a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando ogni tanto.

Aggiungi lo zucchero di canna e lascialo sciogliere completamente a fuoco medio/alto mescolando spesso, ci vorrà qualche minuto.

Quando lo zucchero sarà liquido e caramellato unisci i peperoni a tocchetti e cuoci per un paio di minuti a fuoco alto mescolando bene.
Sfuma con il succo del limone e aggiungi anche il sale. Mescola ancora e lascia cuocere per 35 minuti circa a fuoco medio con coperchio. A fine cottura i peperoni devono risultare cotti e cremosi.

Se dovesse essere rimasta troppa acqua sul fondo della pentola prosegui la cottura per qualche minuto senza coperchio così da asciugare bene l’acqua in eccesso. Una volta pronto puoi decidere se mantenere il chutney grossolano o trasferirlo nel boccale di un frullatore a immersione e frullare per pochi secondi aumentando così la sua cremosità. Ricorda che nel chutney i pezzi di verdura devono essere comunque visibili!

Conserva in frigorifero e consuma il tuo chutney entro una settimana/dieci giorni. Buon appetito!

Chutney di peperoni con peperoncino e limone

Chutney di peperoni con peperoncino e limone

Note

Se hai tanti peperoni da usare puoi preparare una buona quantità di chutney e conservarlo sotto vuoto. Io evito sempre di preparare conserve casalinghe, non mi fido e preferisco preparare la quantità che utilizzerò volta per volta. Ma se tu vuoi puoi farlo, ovviamente utilizzando tutte le accortezze del caso ( per maggiori info leggi qui: conserve sicure ).


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *