Preparazione
Per preparare il chutney di peperoni con peperoncino e limone inizia lavando e asciugando i peperoni. Privali del torsolo e taglia la polpa a piccoli cubetti di 5 x 5 mm circa.
Sbuccia la cipolla e tritala finemente a coltello. Fai scaldare l’olio in una pentola capiente, aggiungi cipolla e peperoncino e rosola a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando ogni tanto.
Aggiungi lo zucchero di canna e lascialo sciogliere completamente a fuoco medio/alto mescolando spesso, ci vorrà qualche minuto.
Quando lo zucchero sarà liquido e caramellato unisci i peperoni a tocchetti e cuoci per un paio di minuti a fuoco alto mescolando bene.
Sfuma con il succo del limone e aggiungi anche il sale. Mescola ancora e lascia cuocere per 35 minuti circa a fuoco medio con coperchio. A fine cottura i peperoni devono risultare cotti e cremosi.
Se dovesse essere rimasta troppa acqua sul fondo della pentola prosegui la cottura per qualche minuto senza coperchio così da asciugare bene l’acqua in eccesso. Una volta pronto puoi decidere se mantenere il chutney grossolano o trasferirlo nel boccale di un frullatore a immersione e frullare per pochi secondi aumentando così la sua cremosità. Ricorda che nel chutney i pezzi di verdura devono essere comunque visibili!
Conserva in frigorifero e consuma il tuo chutney entro una settimana/dieci giorni. Buon appetito!
Note
Se hai tanti peperoni da usare puoi preparare una buona quantità di chutney e conservarlo sotto vuoto. Io evito sempre di preparare conserve casalinghe, non mi fido e preferisco preparare la quantità che utilizzerò volta per volta. Ma se tu vuoi puoi farlo, ovviamente utilizzando tutte le accortezze del caso ( per maggiori info leggi qui: conserve sicure ).
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!