Preparazione
Per preparare il chia pudding speziato alla curcuma e zenzero versa il latte di riso in un pentolino dal fondo spesso e unisci, mescolando, 30 gr di sciroppo di agave e tutte le spezie.
Poni sul fuoco e cuoci a fuoco medio per 5’ mescolando continuamente e senza mai arrivare al bollore. Togli la pentola dal fuoco, lascia intiepidire poi versa il latte aromatizzato sui semi di chia che avrai versato in un contenitore di vetro. Aggiungi i rimanenti 30 gr di sciroppo di agave e mescola bene più volte con un cucchiaio per distribuire i semi nel latte in modo omogeneo.
Attendi 10 minuti, mescola un’ultima volta poi copri con pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Prepara i fiori di zucca croccanti: scalda l’acqua e lo zucchero a fuoco medio e mescolando fino ad ottenere un composto sciropposo. Lascia raffreddare. Lava i fiori, elimina il pistillo, aprili delicatamente e immergili nello sciroppo. Adagiali su carta forno e lasciali essiccare in forno statico agià caldo a 100° 10’ per lato.
Per servire distribuisci la chia nelle coppette, aggiungi uno strato di yogurt di soia, spolvera con poca curcuma e zucchero grezzo e decora con mezzo fiore di zucca croccante.
Può esserti utile sapere che…
Se non hai a disposizione lo sciroppo di agave puoi sostituirlo con miele di acacia (se non sei vegano) oppure con zucchero grezzo di canna frullato fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo.
Al posto del latte di riso puoi utilizzare latte di soia o un altro latte vegetale a tua scelta, anche se escluderei quelli più saporiti (come cocco o mandorle) perchè modificherebbero il sapore finale del dolce.
Assaggia sempre la preparazione così da poter scegliere il grado di dolcezza che preferisci – le dosi indicate sono perfette per il mo gusto, ma la percezione della dolcezza varia molto da persona a persona.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!