Chia pudding speziato alla curcuma e zenzero

Ebbene sì, lo ammetto: da quando l’ho provata la chia è diventata per me un nuovo must per colazioni estive fresche e corroboranti e per merende sane e golose.

Ma questo dessert, che in Italia è ancora poco conosciuto nonostante all’estero sia molto famoso ed utilizzato, si presta alla perfezione anche per concludere degnamente un pasto raffinato: basta giocare con la fantasia ed utilizzare dei piccoli accorgimenti per trasformarlo in un dolce al cucchiaio perfetto per stupire e deliziare gli ospiti.

Stavolta, dopo avere provato ad abbinare la chia ad un fresco frullato di anguria e cocco (trovi la ricetta completa QUI), ho deciso di utilizzarla per un dessert ancora più particolare e stuzzicante: a base di spezie, arricchito dai fiori di zucca croccanti e dalla fresca morbidezza dello yogurt di soia, questo dolce è davvero goloso e originale.

Se anche tu hai voglia di preparare un fine pasto goloso e sano che lascerà tutti a bocca aperta non ti resta che provare….il lavoro in cucina è ridotto ai minimi termini, poi basta saper aspettare.

Ma potrai organizzarti in tutta calma e preparare il pudding anche il giorno prima. Più comodo di così 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 coppette

Ingredienti

PER IL PUDDING

60 gr – semi di Chia Coop. Chico Mendes Modena
400 gr – latte di riso
60 gr – sciroppo di agave
5 gr – curcuma
1 cucchiaino – zenzero in polvere
1 pizzico – cannella in polvere
1 pizzico – vaniglia bourbon in polvere

PER LA GUARNIZIONE

5 – fiori di zucca
75 gr – acqua
25 gr – zucchero integrale di canna
200 gr – yogurt di soia
1 cucchiaio – agave
1 pizzico – curcuma + zucchero integrale

Preparazione

Per preparare il chia pudding speziato alla curcuma e zenzero versa il latte di riso in un pentolino dal fondo spesso e unisci, mescolando, 30 gr di sciroppo di agave e tutte le spezie.

Poni sul fuoco e cuoci a fuoco medio per 5’ mescolando continuamente e senza mai arrivare al bollore. Togli la pentola dal fuoco, lascia intiepidire poi versa il latte aromatizzato sui semi di chia che avrai versato in un contenitore di vetro. Aggiungi i rimanenti 30 gr di sciroppo di agave e mescola bene più volte con un cucchiaio per distribuire i semi nel latte in modo omogeneo.

Attendi 10 minuti, mescola un’ultima volta poi copri con pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Prepara i fiori di zucca croccanti: scalda l’acqua e lo zucchero a fuoco medio e mescolando fino ad ottenere un composto sciropposo. Lascia raffreddare. Lava i fiori, elimina il pistillo, aprili delicatamente e immergili nello sciroppo. Adagiali su carta forno e lasciali essiccare in forno statico agià caldo a 100° 10’ per lato.

Per servire distribuisci la chia nelle coppette, aggiungi uno strato di yogurt di soia, spolvera con poca curcuma e zucchero grezzo e decora con mezzo fiore di zucca croccante.

Chia pudding speziato alla curcuma e zenzero

Può esserti utile sapere che…

Se non hai a disposizione lo sciroppo di agave puoi sostituirlo con miele di acacia (se non sei vegano) oppure con zucchero grezzo di canna frullato fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo.

Al posto del latte di riso puoi utilizzare latte di soia o un altro latte vegetale a tua scelta, anche se escluderei quelli più saporiti (come cocco o mandorle) perchè modificherebbero il sapore finale del dolce.

Assaggia sempre la preparazione così da poter scegliere il grado di dolcezza che preferisci – le dosi indicate sono perfette per il mo gusto, ma la percezione della dolcezza varia molto da persona a persona.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *