Chia melone pudding

Chia cara mia, tu che sei tutta un seme e fai germogliare la mia fantasia… conoscete questo ingrediente miei cari? Lo utilizzate?  La chia (tecnicamente si pronuncerebbe “cia” ma ho visto troppi film per riuscire a chiamarla così, e poi in Italia ci piace tanto usare l’h) è una sorta di super food miniaturizzato: una piccola miniera di benessere che si presta alla perfezione a diventare protagonista di colazioni sazianti, belle, buone e per di più senza cottura. Quindi adattissime all’estate 🙂 

Non sto a tediarvi con nozioni scientifiche che potrete facilmente reperire in rete, ma vengo subito al sodo e vi snocciolo una ricettina che non potrete non amare. Si perché il melone frullato e lo yogurt aggiunto rendono questo dessert veramente paradisiaco. E la curcuma unita ai semi di cardamomo (tritati mi raccomando) completano il quadro con una estasi di gusto mica da ridere! Insomma, provare per  credere. Io ho usato chia bianca, ma anche la sorella nera – di più facile reperibilità – andrà benone. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

70 g semi di chia bianca
220 g melone
250 ml late vegetale (io avena)
30 ml miele millefiori
120 g Yogurt greco
1/2 cucchiaino curcuma
1/2 cucchiaino semi di cardamomo tritati
melone a piacere per guarnire

Preparazione

Per preparare il tuo chia melone pudding inizia tagliando a metà il melone ed eliminando i semi interni. Ricava la quantità di polpa indicata in ricetta e tagliala a tocchetti.

Trasferisci la polpa di melone nel bicchiere di un frullatore capiente e aggiungi il latte vegetale, il miele e le spezie: curcuma e semi di cardamomo macinati.

Frulla fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi lo yogurt greco e mescola bene con un cucchiaio, a questo punto unisci i semi di chia e mescola a lungo in modo che si distribuiscano uniformemente nel frullato.

Dividi il composto nei bicchieri individuali e lascialo riposare in frigorifero fino a quando sarà ben rassodato. Un’ora sarà sufficiente. Taglia un’altra fetta di melone a tocchetti oppure ricava delle palline usando scavini di due dimensioni diverse.

Decora il tuo chia melone pudding con il melone fresco e aggiungi un velo di miele. Il tuo dessert è pronto da gustare!

Chia melone pudding

Chia melone pudding ricetta sana e veloce

Chia melone pudding con miele e cardamomo

Guarda il video della ricetta

Può esserti utile sapere che…

Puoi tranquillamente preparare il tuo chia melone pudding con largo anticipo e conservarlo in frigorifero per diversi giorni in un contenitore a chiusura ermetica. In questo caso ti consiglio di aggiungere la frutta fresca solo al momento di gustarlo!

A tutta… chia!

Se già conosci questo ingrediente o se (dopo aver gustato il chia melone pudding) avrai voglia di sperimentare altre ricette eccoti qualche ulteriore idea facile e golosa:


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *