Preparazione
Per preparare la cheesecake vegan senza cottura al succo di frutta inizia mettendo a mollo gli anacardi in acqua bollente. Coprili con pellicola e lasciali riposare per almeno 2 ore *.
Occupati adesso della base: metti a bagno le prugne denocciolate in acqua molto calda, aggiungi il rhum** e lascia reidratare le prugne per almeno 15 minuti. Scolale e frullale nel mixer di un robot da cucina insieme alla farina di mandorle, al sale e alle fette biscottate che avrai precedentemente frantumato.***
Mescola con le mani in modo da amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
Ricopri il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera con carta forno, versa all’interno il composto e schiaccialo con le dita e aiutandoti con un piccolo pestacarne in modo da ottenere uno spessore omogeneo. Poni in freezer a raffreddare per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo estrai la teglia dal freezer e riportala a temperatura ambiente.
Prepara la crema
Occupati della crema: scola gli anacardi dall’acqua di governo e inseriscili nel mixer di un robot da cucina insieme a 250 g di succo di frutta. Frulla a lungo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In una pentola versa i restanti 500 g di succo e i 4 g di agar agar e mescola con una frusta a mano così da distribuire uniformemente la polvere. Poni al pentola sul fuoco, porta al bollore poi abbassa la fiamma e cuoci mescolando con la frusta a mano per 3 minuti.
Togli la pentola dal fuoco, aggiungi il composto di anacardi e succo e unisci anche lo zucchero di canna. Mescola bene e versa la crema sopra la base solidificata.
Lascia raffreddare fuori dal frigorifero e, una volta che la torta sarà quasi fredda, riponila in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Guarnisci e servi
Lava la frutta e tagliala a fettine, trita grossolanamente i pistacchi al coltello. Guarnisci la torta con i pistacchi, la frutta fresca e qualche fiore edulo e taglia la tua fetta: la cheesecake vegan senza cottura al succo di frutta è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Note
* L’ideale sarebbe eseguire questa operazione la sera prima in modo che i frutti secchi riescano a reidratarsi e ammorbidirsi il più possibile
** Se non ami il liquore puoi tranquillamente ometterlo
*** Come frantumare le fette biscottate? L’ideale è inserirle in un sacchetto robusto, adagiarle su un piano di lavoro e passare sulla superficie un mattarello o una bottiglia piena. Il risultato sarà perfetto!
Agar agar, cos’è e come si usa
L’agar agar è un gelificante naturale ricavato da alghe rosse. Ha un alto contenuto di mucillagini (65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa, nota anche come alginato). La gelatina prodotta dall’agar-agar ha un sapore tenue che non altera il sapore dei cibi a cui viene aggiunto ed è ricca di minerali. L’agar agar si attiva con il calore (il composto da gelificare deve quindi lasciato sobbollire per 3 minuti affinchè l’alga svolga la sua funzione) e va lasciato raffreddare senza sbalzi termici: il budino o la ricetta appena preparata deve essere lasciata intiepidire a temperatura ambiente prima di riporla in frigorifero o freezer.
A differenza della colla di pesce, dove un accordo tra le maggiori aziende produttrici ha standardizzato il potere gelificante di un foglio, le differenze tra le varie marche di agar agar presenti sul mercato sono notevoli. Per questo motivo ho deciso di lasciarti la marca dell’agar agar scelto da me, in modo che tu possa avere il miglior aiuto per la riuscita perfetta della ricetta. Io ho utilizzato l’Agar Agar CUOREdi – che potrai trovare nella grande distribuzione. Altrimenti in negozi naturali e bio puoi acquistare validissime alternative. Per capire quanto agar agar aggiungere alla ricetta segui sempre le indicazioni del produttore!
Dolci estivi
Perfetti per finire in bellezza un pranzo o una cena importante, ma anche golosa alternativa alle più classiche merende. I dessert al cucchiaio sono così, semplicemente irresistibili! Eccoti qualche altra idea:
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- panna cotta brulè con terra al caffè
- dessert fragole e ananas
- mousse cioccolato tofu e avocado
- gelée light con ribes rossi e ricotta
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
Può esserti utile sapere che…
Potrai preparare la tua cheesecake vegan senza cottura al succo di frutta con largo anticipo, anche il giorno prima. Se non la consumerai subito conservarla in frigorifero, resterà perfetta per almeno 4 giorni.
Questa ricetta è SENZA colla di pesce. Per trasformarla in ricetta gluten free puoi utilizzare fette biscottate prive di glutine.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!
Stupende ricette, grazie
Grazie a te Katia 🙂 A presto!