Preparazione
Prepara la base
Per preparare le tue cheesecake vegan con fragola profumata di Tortona inizia dalla base: nel bicchiere di un frullatore unisci i pistacchi e gli anacardi, frulla per qualche secondo poi aggiungi i datteri privati del nocciolo e frulla ancora. Aggiungi l’olio di cocco liquido* e la scorza di limone grattugiata fine e frulla fino a ottenere un impasto malleabile e compatto.
Scegli 4 coppapasta di diametro 8 cm e foderali con carta forno poi disponili già sui piattini da portata e dividi il composto appena ottenuto nei 4 anelli. Compattalo bene con il dorso di un cucchiaio o un piccolo pestacarne e lascia riposare in frigorifero per un’ora.
Occupati della crema
Nel frattempo prepara la crema: inizia mettendo 350 ml di latte (presi dal totale) in un tegame dal fondo spesso assieme allo zucchero e alla vaniglia bourbon in polvere. Mescola con una frusta a mano, poni sul fuoco dolce e porta a ebollizione. Nel frattempo sciogli la maizena nel latte freddo rimasto, mescolando con un cucchiaio fino a scioglierla completamente. Quando il latte arriverà a bollore unisci la maizena sciolta nel latte freddo e inizia a mescolare. Mescola fino a quando la crema inizierà ad addensare arrivando alla consistenza di un budino.
Togli dal fuoco, copri la crema con pellicola a contatto e lascia riposare qualche minuto. Mescola ancora poi dividi la crema nei coppapasta creando un secondo strato. Livella con un cucchiaio e rimetti in frigorifero per un’altra ora. Trascorso il tempo di riposo aggiungi in ogni coppapasta abbondante pistacchio tritato e le fragoline profumate di Tortona**.
Decora e gusta
Sfila delicatamente i coppapasta e rimuovi la carta forno. Le tue deliziose cheesecake vegan con fragola profumata di Tortona sono pronte da gustare!
Note
* Se il tuo olio di cocco dovesse essersi solidificato poni la quantità necessaria in una ciotola e scioglila a bagnomaria o nel microonde
** Per impreziosire ancora di più i tuoi dessert puoi decorarli con qualche fiore edulo o foglioline di menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
Quando non sarà più periodo di fragola profumata di Tortona puoi sostituirla con pesche, albicocche o anche melone molto dolce. Ti consiglio comunque di scriverti un promemoria e provare questo meraviglioso frutto la primavera che verrà!
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!