Cestini light con hummus alla barbabietola

Qualche settimana fa ho tenuto, con grande gioia vista la partecipazione così attenta e calorosa e con mio enorme entusiasmo vista la possibilità di lavorare con prodotti eccezionali, uno show cooking presso La Bottega delle Erbe a San Pietro all’Olmo.

Se mi segui…ormai saprai già tutto 🙂 Se invece sei curioso, trovi il mio racconto di questa bella esperienza QUI.

Nel corso del pomeriggio ho spiegato ed insegnato a preparare una ricetta dolce (frollini golosi al farro, arancia e cioccolato senza burro nè uova – li trovi QUI) e una salata, ovvero i cestini che oggi ti propongo.

Preparare la frolla salata casalinga, senza bisogno di ricorrere a prodotti industriali spesso molto elaborati e dalla lista infinita di ingredienti, è un vero gioco da ragazzi. Semplice, divertente e soprattutto davvero sano…a patto di utilizzare ingredienti di vera qualità 😉

Per la frolla ho utilizzato una farina meravigliosa come la Luce di Amore Terra, che è composta da ben 9 varietà di grani antichi coltivate simultaneamente sullo stesso campo. Un prodotto unico nel suo genere!

Trattandosi di una farina integrale l’ho mescolata con una farina 0, sempre della stessa azienda: biologica e molita a pietra, conserva molti dei nutrienti più importanti, ha un profumo davvero invitante e una resa perfetta.

E per riempire i cestini? Puoi affidarti alla tua fantasia, però ti suggerisco di provare almeno una volta anche la combinazione che ho inventato io: scorza di agrumi, morbido hummus alla barbabietola, germogli e semi croccanti per guarnire. Una vera delizia per occhi….e palato.

Questi cestini saranno perfetti per i tuoi buffet ma anche per portare sulla tavola delle feste un antipasto raffinato, goloso e davvero sano. Pasqua si avvicina…che dici, proviamo? 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti e finger food
  • Preparazione - 10’ + riposo
  • Cottura - 20'

Ingredienti

PER I CESTINI

160 gr – farina Gentil Rosso AmoreTerra
40 gr – farina Luce AmoreTerra
½ cucchiaino – sale fino
55 gr – olio extravergine Tenute Zagarella
50 gr – vino bianco fermo
15 gr – acqua

PER L’HUMMUS di BARBABIETOLA

460 gr – ceci lessati AmoreTerra
300 gr – barbabietola rossa lessata
25 gr – cipolla bianca
1 – arancia (solo succo)
1 cucchiaino – succo di limone
50 gr – sesamo bianco
25 gr – olio girasole
q.b. – acqua calda / sale / pepe
½ cucchiaino – semi di cumino

PER LA FINITURA

1 cucchiaio – semi di papavero
1 – arancia bio solo zeste
1 – limone bio solo zeste

Preparazione

Per preparare i cestini light con hummus alla barbabietola setaccia le farine insieme al sale, in un’altra ciotola mescola l’olio con il vino e l’acqua. Unisci i liquidi alle farine e inizia ad impastare con una forchetta, continuando poi con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Forma un panetto e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

Con un tagliapasta a forma di fiore di dimensioni simili agli alloggiamenti della teglia da muffin che andrai ad utilizzare ritaglia tante forme, posizionane una in ogni alloggiamento e bucherella con i rebbi di una forchetta. Cuoci la frolla in bianco in forno statico a 200° per 20’. Elimina i pesini (o i fagioli) e prosegui la cottura per altri 5’. Sforna e lascia raffreddare.

Per l’hummus tosta in pentola antiaderente il sesamo, una volta dorato frullalo insieme all’olio di girasole aggiungendo acqua calda a filo fino ad ottenere una pastella piuttosto compatta.

Frulla la barbabietola rendendola cremosa, frulla anche i ceci ed unisci i due composti aggiungendo il succo degli agrumi, la crema di sesamo  e il cumino ridotto in polvere con un mortaio. Aggiusta di sale e pepe, trasferisci il composto in una sac-a-poche e riempi i cestini di frolla.

Trita finemente a coltello o in un piccolo frullatore le zeste di arancia e limone e dividile nei cestini. Ricopri con l’hummus alla barbaietola e decora con germogli e semi di papavero.

Cestini light con hummus alla barbabietola veganCestini light con hummus alla barbabietola facili e veloci

Può esserti utile sapere che…

I cestini light con hummus alla barbabietola si manterranno perfettamente croccanti per almeno un paio di giorni avendo cura di conservarli in un luogo asciutto ed areato.

Anche l’hummus di ceci alla barbabietola resterà perfetto per 3/4 giorni se conservato in frigorifero. Potrai dunque preparare i vari componenti di questo antipasto con largo anticipo. Ti consiglio però di tritare le zeste solo all’ultimo momento, in questo modo manterrai intatti gusto e profumo.

La farina Luce è una farina integrale di grano tenero, che per questa ricetta io ho opportunamente setacciato. Quando utilizzerai farine integrali di alta qualità come questa non buttare la crusca: ho scoperto che può essere utilizzata per mille preparazioni sane e golosissime! Presto posterò sul blog tante idee per il riciclo creativo della crusca di grano…stay tuned ?

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

2 risposte a “Cestini light con hummus alla barbabietola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *