Preparazione
Per preparare i cestini light con hummus alla barbabietola setaccia le farine insieme al sale, in un’altra ciotola mescola l’olio con il vino e l’acqua. Unisci i liquidi alle farine e inizia ad impastare con una forchetta, continuando poi con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Forma un panetto e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
Con un tagliapasta a forma di fiore di dimensioni simili agli alloggiamenti della teglia da muffin che andrai ad utilizzare ritaglia tante forme, posizionane una in ogni alloggiamento e bucherella con i rebbi di una forchetta. Cuoci la frolla in bianco in forno statico a 200° per 20’. Elimina i pesini (o i fagioli) e prosegui la cottura per altri 5’. Sforna e lascia raffreddare.
Per l’hummus tosta in pentola antiaderente il sesamo, una volta dorato frullalo insieme all’olio di girasole aggiungendo acqua calda a filo fino ad ottenere una pastella piuttosto compatta.
Frulla la barbabietola rendendola cremosa, frulla anche i ceci ed unisci i due composti aggiungendo il succo degli agrumi, la crema di sesamo e il cumino ridotto in polvere con un mortaio. Aggiusta di sale e pepe, trasferisci il composto in una sac-a-poche e riempi i cestini di frolla.
Trita finemente a coltello o in un piccolo frullatore le zeste di arancia e limone e dividile nei cestini. Ricopri con l’hummus alla barbaietola e decora con germogli e semi di papavero.
Può esserti utile sapere che…
I cestini light con hummus alla barbabietola si manterranno perfettamente croccanti per almeno un paio di giorni avendo cura di conservarli in un luogo asciutto ed areato.
Anche l’hummus di ceci alla barbabietola resterà perfetto per 3/4 giorni se conservato in frigorifero. Potrai dunque preparare i vari componenti di questo antipasto con largo anticipo. Ti consiglio però di tritare le zeste solo all’ultimo momento, in questo modo manterrai intatti gusto e profumo.
La farina Luce è una farina integrale di grano tenero, che per questa ricetta io ho opportunamente setacciato. Quando utilizzerai farine integrali di alta qualità come questa non buttare la crusca: ho scoperto che può essere utilizzata per mille preparazioni sane e golosissime! Presto posterò sul blog tante idee per il riciclo creativo della crusca di grano…stay tuned ?
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Questa é una ricetta di quelle che fanno innamorare!
Ma che bel complimento Grazie mille!!!