Preparazione
Per preparare il cavolo cappuccio marinato a secco inizia tagliando il cavolo a metà ed eliminando la parte coriacea centrale.
Affettalo il più sottilmente possibile, usando una mandolina se ne hai a disposizione oppure un coltello ben affilato. Trasferisci il cavolo tagliato in un capiente contenitore e aggiungi sale e zucchero. Mescola bene in modo che la marinatura a secco avvolga bene l’ortaggio e lascia riposare per 30 minuti*.
Trascorso il tempo di riposo noterai che il cavolo avrà rilasciato parecchio liquido. Disponilo in uno scolapasta e sciacqualo bene sotto acqua corrente. Strizza il cavolo con le mani e tamponalo con carta da cucina, poi condisci con olio extravergine e aceto di mele**, che regalerà al tuo cavolo un colore meraviglioso e un sapore ancora più interessante.
Puoi gustare subito il cavolo cappuccio marinato a secco oppure conservarlo per parecchi giorni riponendolo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Buon appetito!
Guarda il video della preparazione
Note
* Se aumenterai il tempo di marinatura il cavolo risulterà più morbido.
** Puoi anche sostituire l’aceto di mele con un altro componente acido a tua scelta (limone, arancia, aceto di riso etc)
Marinatura a secco
Di cosa si tratta di preciso? Come dice il nome in questa marinatura non è prevista la parte liquida ma avviene esclusivamente con ingredienti “secchi”, per la maggior parte zucchero e sale.
Perchè marinare a secco le verdure? La marinatura a secco presenta molti vantaggi: intanto, le verdure marinate possono venire preparate con anticipo e restare pronte in frigo per essere mangiate per parecchi giorni. Inoltre diventano più digeribili, acquistano una consistenza molto interessante e possono essere abbinate a innumerevoli altri alimenti.
Quali verdure si possono marinare a secco?
Tendenzialmente tutte le verdure che abbiano una consistenza soda e una buona dose di fibre: peperone (tagliato a striscioline oppure fine fine), zucchina a crudo (perfetta a julienne), carota a nastro oppure a julienne, rapa rossa (tagliata in lamine sottili), cavolo cappuccio tagliato sottile, cipolla tagliata a rondelle, sedano a listarelle
Perchè usare lo zucchero?
Non serve per rendere dolce il cavolo, ma solamente per evitare che diventi troppo salato. Al gusto, infatti, non si deve percepire in modo distinto la dolcezza. Se si utilizzasse solo il sale, per ottenere la giusta dose di disidratazione si otterrebbe un prodotto troppo salato. Miscelando il sale con lo zucchero si riesce a disidratare il cavolo quanto basta, preservando un equilibrio di sapori.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!