Preparazione
Per preparare il tuo cavolo cappuccio al forno con creme fraiche preriscalda il forno a 180° in modalità statica. Affetta il cavolo cappuccio a fette spesse 1,5 cm e disponile su una placca foderata da carta forno.
Prepara il condimento: in una ciotola mescola bene l’olio, il sale, il pepe e due cucchiai di succo di arancia. Spennella le fette di cavolo con la vinaigrette e ungile bene.
Inforna per 45 minuti nella parte alta del forno, a metà cottura ungi nuovamente le fette di cavolo con la vinaigrette facendola penetrare bene.
Mentre il cavolo cuoce, occupati della crema: lavora la creme fraiche con poco olio, sale e pepe e unisci la scorza di arancia. Ricava gli arilli dalla melagrana e tieni da parte.
Una volta sfornate le fette di cavolo lasciale intiepidire poi spalma su ognuna una abbondante cucchiaiata di creme fraiche e decora con la melagrana e l’aceto balsamico. Aggiungi qualche foglia di timo o origano fresco e servi il tuo cavolo cappuccio al forno con creme fraiche in tutta la sua bontà!
Note
Per un risultato perfetto scegli un cavolo cappuccio ben compatto, con le foglie adese le une alle altre
Antipasti gustosi per tutti i gusti
Durante le feste gli antipasti non possono mancare. E più originali sono, meglio è 🙂 Se questa ricetta ti è piaciuta non perderti le idee che ti elenco qui sotto. Tutte facili, originali… e dal successo assicurato!
- muffin salati alla creme fraiche con erbe aromatiche
- lasagnette di mela salmone e lamponi
- muffin salati carote e pistacchi
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- frollini salati alla curcuma e parmigiano
- tartufini di caprino millegusti
- quenelle di salmone e pepe rosa su purea di ananas
- flan di azuki e radicchio su crema di mais piccante
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!