Preparazione
Per preparare il tuo cavolfiore con crema di olive inizia ricavando le cimette del cavolfiore con un coltellino.
Porta a bollore abbondante acqua salata a cui avrai aggiunto la scorza di limone e l’alloro. Tuffa le cimette nell’acqua bollente e lascia cuocere per 10 minuti circa: il cavolfiore dovrà risultare morbido ma ben consistente. Per capire se la cottura è perfetta bucherella il cavolfiore con uno stuzzicadenti: se entrerà senza fare resistenza scola le cimette e tuffale in una bacinella con acqua ghiacciata così da fermare la cottura e mantenere sapore e consistenza.
Occupati della salsa: denocciola le olive verdi e nere e trasferiscine 3 nere e 3 verdi in un piccolo robot da cucina. Aggiungi il mezzo spicchio di aglio, privato della pelle e del cuore, l’olio e il miso (o l’acciuga). Unisci anche il prezzemolo tenendone da parte qualche foglia e trita a lungo fino a ottenere una crema vellutata. Regola di sale e pepe
Unisci in una ciotola il cavolfiore, le rimanenti olive tagliate a pezzetti, il prezzemolo che avevi tenuto da parte (tritandolo grossolanamente con un coltello) e qualche cucchiaio di salsa. Mescola delicatamente e impiatta, versando a filo la salsa rimasta. Buon appetito!
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare il cavolfiore con crema di olive in largo anticipo, si manterrà perfetto per almeno 3 giorni avendo cura di conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico.
Questo contorno è ottimo per accompagnare delle croccanti polpette di legumi cotte al forno o del pesce delicato.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!