Caviale su crema di patate e creme fraiche

Nei secoli passati è stato il cibo prediletto dagli scià di Persia e la pietanza più ricercata alla tavola degli zar di Russia. Adesso è forse l’alimento più prezioso che possa trovarsi in commercio: signore e signori, sua maestà il Caviale ?

Questa prelibatezza va servita senza cuocerla ed è consigliabile accompagnarla a prodotti dal gusto neutro in grado di esaltare al massimo il suo sapore ?? Io e il Mr B abbiamo preparato una semplice ma deliziosa crema di patate e crème fraiche, l’ abbiamo lasciata intiepidire e ci abbiamo delicatamente adagiato le quenelle di caviale Asetra LOngino & Cardenal (mi raccomando, per prepararle usate cucchiaini di plastica o madreperla!) Per dare croccantezza ecco qualche mini chips di patata fritta, un tocco verde e fresco di misticanza et voilà! In pochi step ecco pronto un antipasto davvero regale ?

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

patate a pasta gialla – 200 g  peso pulito
creme fraiche Beillevaire – 40 g
latte intero – 70 ml
caviale Asetra – 30 g
misticanza – a piacere
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai

Per le chips

patate a pasta gialla – 50 g
olio per frittura – 200 ml

Preparazione

Per preparare il tuo caviale su crema di patate e creme fraiche inizia dalle patate: elimina la buccia e tagliale a tocchetti piccoli. Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente, aggiungi le patate e lascia insaporire un paio di minuti. Copri con acqua, porta a cottura fino a quando le patate risulteranno ben cotte e lascia intiepidire.

Trasferisci le patate nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungi la creme fraiche e poco olio e inizia a frullare con movimenti regolari dal basso verso l’alto. Aggiungi anche il latte a filo fino a quando la crema avrà raggiunto una consistenza morbida e velllutata.

Taglia la patata per le chips in listarelle molto sottili, eventualmente aiutandoti con una mandolina. Scalda l’olio di semi e friggi le chips fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti. Tampona l’olio in eccesso con carta da cucina.

Per impiattare: aiutandoti con un coppapasta Ø 10 cm stendi qualche cucchiaio di crema al centro del piatto, battendo sul dorso per distribuirla in modo uniforme. Utilizzando due cucchiaini di plastica crea tre quenelle di caviale per piatto e adagiale sopra la crema. Completa con le chips croccanti e qualche fogliolina di misticanza. Il tuo antipasto delizioso e gourmet è pronto da gustare. Buon appetito!

Caviale su crema di patate e creme fraiche

caviale asetra ricetta gourmet

caviale su crema di patate ricetta

Note

Ricorda che, per essere gustato al meglio, il caviale non deve entrare in contatto con pietanze troppo calde. E’ anche importante non manipolarlo con cucchiai di acciaio che ne varierebbero il sapore delicato. Quindi madreperla oppure (come ho fatto io) plastica 🙂

Può esserti utile sapere che…

Ottenuto dalla specie pura di storione Russo, Asetra è un caviale elegantissimo e dal gusto molto delicato e morbido. Le uova sono molto sgranate, di dimensioni medio/grandi intorno ai 3 mm, e l’aroma non è persistente. Questa tipologia è perfetta per chi si approccia per la prima volta al magico mondo del caviale.

caviale asetra longino e cardenal

caviale asetra longino e cardenal

Puoi acquistare il caviale Asetra e tanti altri prodotti di altissima qualità sullo shop online di LONGINO & CARDENAL. Utilizza il codice PAPILLA10 per ottenere lo sconto del 10% su tutto il carrello. E buon appetito ?


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *