Preparazione
Porziona il petto di pollo a cubotti di circa 2cm per lato, asciuga i bocconcini con carta da cucina e infarinali leggermente da tutti i lati.
Scalda bene una pentola antiaderente e, senza aggiungere grassi, sigilla i bocconcini rigirandoli finchè non saranno ben dorati. Per un risultato perfetto cuoci i cubotti pochi pezzi per volta, di modo che non si sovrappongano nella pentola, e rigirali spesso così che non brucino.
Man mano che i bocconcini saranno dorati trasferiscili in una ciotola in ceramica e coprili con alluminio.
Lava gli asparagi e dividili a metà per la lunghezza (se sono molto grossi, in 4 parti) senza asciugarli. Nella stessa pentola usata per il pollo fai saltare le verdure due minuti a fuoco medio aggiungendo sale e pepe, sfuma con il brandy e quando l’alcool sarà evaporato aggiungi due cucchiai di acqua e cuoci ancora un paio di minuti .
Lava bene il limone e mezza arancia e tagliali a rondelle, spremi il 1/2 arancio rimasto e versa il succo in una ciotola con un cucchiaio abbondante di miele e un cucchiaino di acqua bollente. Amalgama bene finchè il miele si sarà completamente sciolto.
Prepara i cartocci alternando bocconcini di pollo, asparagi e agrumi e condendo man mano con sale, pepe e foglioline di timo. Per finire irrora con l’emulsione di arancia e miele, metà per ogni cartoccio.
Richiudi e cuoci in forno già caldo a 200° per 30’. Trascorso questo tempo apri i cartocci, verifica la cottura della carne e passali nuovamente per 5′ in forno lasciandoli aperti e selezionando la modalità grill. Gusta i bocconcini ben caldi.
Può esserti utile sapere che…
Quando prepari il cartoccio di pollo con asparagi e miele, poi aggiungere agli ingredienti anche un cucchiaio di olio e.v.o. Non è necessario ed aumenta un pò le calorie complessive, ma il sapore finale risulterà ancora più ricco.
Se non dovessi avere a disposizione del miele di arancio puoi usare tranquillamente anche un millefiori o un acacia (ma mi raccomando, sempre italiano e sempre BIO), e al posto del timo fresco puoi utilizzare quello secco.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!