Preparazione
Dal nostro macellaio di fiducia facciamo preparare un taglio magro adatto al carpaccio a fettine molto sottili.
Laviamo bene le erbe aromatiche, lasciamole asciugare all’aria o aiutandoci con carta da cucina, priviamole dei gambi e tritiamole finemente al coltello.
In una ciotola versiamo l’olio e il succo di limone, aggiungiamo acqua calda a filo e amalgamiamo accuratamente la vinaigrette aiutandoci con una frusta da cucina.
Utilizzando un mortaio o un pesta carne riduciamo il pepe a polvere grossolana.
Adagiamo le fette di carpaccio su un capiente piatto da portata e spennelliamole, con l’ausilio un pennello in silicone, con la vinaigrette di olio e succo di limone. Cospargiamole con il trito di erbe aromatiche e il pepe nero macinato grossolanamente.
Se il piatto non dovesse essere abbastanza capiente sovrapponiamo la carne in due strati, avendo cura di irrorare con la vinaigrette e il trito aromatico ogni singolo strato.
Sigilliamo bene con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Estraiamo il piatto dal frigorifero dieci minuti prima di servire e prima di portarlo in tavola ultimiamo la preparazione con un giro di olio a crudo e sale affumicato q.b.
Può esserti utile sapere che…
l carpaccio è un piatto adatto agli amanti della carne cruda. Quello di vitello è sicuramente più delicato, ma se il sapore della carne cruda ti sembra comunque troppo intenso puoi provare a condirla con qualche cucchiaio di succo di limone in più, e ad aggiungere il sale prima di farla riposare. In questo modo otterrai una specie di “cottura” della carne e il gusto crudo risulterà notevolmente attenuato.
Puoi anche arricchire il carpaccio con scaglie di parmigiano reggiano da disporre sulla carne insieme agli altri ingredienti. Io non amo mescolare i due sapori e le due proteine, ma la variante “formaggiosa” è molto diffusa ed apprezzata.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!