Preparazione
Per preparare il carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe pulisci bene la parte esterna della zucca aiutandoti con una spugnetta da cucina e del bicarbonato. Risciacquala bene, asciugala con carta cucina e affettala sottilmente con una mandolina.
Pesta al mortaio i semi di pepe fino ad ottenere una polvere fine e versala in una ciotola con sale, olio e aceto di mele. Aggiungi l’acqua tiepida e mescola con una forchetta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In una pirofila disponi alcune fette di zucca, spennellale con il composto per la marinatura, aggiungi un altro strato e spennella ancora continuando fino ad esaurire la zucca. Versa la marinatura rimasta nella pirofila e copri con pellicola trasparente.
Lascia riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi riponi in frigorifero e prosegui la marinatura per il tempo a disposizione.
Può esserti utile sapere che…
Più tempo avrai a disposizione per marinare la tua zucca, più il risultato sarà piacevole. Ti consiglio di preparare questo contorno la sera prima e lasciarlo insaporire per tutta la notte, sentirai che delizia!
Il carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe si sposa perfettamente come ripieno di pancakes salati, piadine, veggie burgers. La sua nota acidula ma con retrogusto dolce e la sua croccantezza sapranno dare una marcia in più a tanti tuoi piatti!
Zucca lover
Inutile, la amo proprio e non mi stancherei mai di cucinarla e gustarla in tutte le salse! Se come me sei estimatore di questo regalo autunnale beh, eccoti qualche altra idea “a tutta zucca” tra le tantissime che trovi sul blog 😉
- vellutata di zucca funghi e carote
- terrina di tacchino con verdura e frutta autunnale
- vellutata di zucca e rapa rossa
- sorgo risottato alla zucca
- crema di cavolfiore zucca e zenzero con cipolla glassata
- carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe
- uovo saraceno ai broccoli con zucca cremosa
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!
Adoro la zucca, e questo carpaccio dev’esser di una bontà unica!! Ottima ricetta!! Un abbraccio grande
Sabry
Grazie mille Sabrina! Che bello trovarti qui 🙂