Preparazione
Per preparare il tuo carpaccio di albicocche con feta e rucola inizia scegliendo albicocche mature ma ben sode. Lavale bene e asciugale poi tagliale a metà per orizzontale ed elimina il nocciolo. Affetta le albicocche molto sottilmente aiutandoti con una mandolina e tienile da parte.
Tosta le lamelle di mandorla in pentola antiaderente senza aggiungere grassi ma unendo due prese di sale. Una volta che le mandorle inizieranno a prendere colore togli dal fuoco e fai raffreddare.
Sbriciola la feta con le dita in una ciotola e condiscila con olio e origano, mescolando bene.
Poni Fiordifrutta nel bicchiere di un frullatore a immersione e aggiungi il succo di limone. Frulla a lungo fino a ottenere una crema densa e omogenea e trasferisci in un biberon a uso alimentare.
Prepara i piatti da portata: puoi scegliere se usare un piatto per commensale o se optare per un piatto unico da cui ognuno potrà servirsi. Disponi alla base la rucola, sopra la rucola la feta condita. Adagia sopra la feta le fettine di albicocca e riempi ogni centro con Fiordifrutta. Termina il piatto sbriciolando sulla sommità le mandorle tostate e decora con fiori eduli*. Buon appetito!
Guarda il video della ricetta
Note
Puoi preparare il carpaccio di albicocche con feta e rucola con largo anticipo: conservalo in frigorifero sigillandolo con pellicola e riportalo a temperatura ambiente 15 minuti prima di servirlo in tavola
Può esserti utile sapere che…
* Io ho scelto fiori di erba viperina: conosciuta anche come Viperina Azzurra è una pianta spontanea comune sui terreni incolti, nei pascoli, nei bordi stradali e sui litorali e gli arenili; fiorisce da aprile a settembre. È un’erba commestibile e in cucina è versatile per insaporire diversi piatti e ricette. Come tutte le borraginacee il suo sapore ricorda un po’ il cetriolo e non è troppo amara, soprattutto quando è giovane. Crudi si consumano solo i fiori, di solito per profumare insalate delicate o risotti. Le foglie a crudo, data la loro peluria, non sono piacevoli per tutti al palato.
Ricetta in collaborazione con Rigoni di Asiago
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!