Preparazione
Per preparare le tue carote glassate al forno con ceci inizia dalle carote: passale sotto acqua corrente poi con una spatolina o una spugnetta in fibre naturali puliscile accuratamente eliminando ogni traccia di terra.
Tagliale a metà per la lunghezza e disponile su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Irrorale con l’olio, in cui avrai tritato il peperoncino fresco, e condiscile con sale, pepe ed erbe aromatiche. Per finire aggiungi del miele millefiori e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. A metà cottura aggiungi il succo del mandarino spremendolo direttamente sulle carote. Le tue carote saranno pronte quando risulteranno cotte ma ancora croccanti.
Per i ceci: scalda l’olio in un pentolino e unisci i ceci, sale e pepe. Fai saltare a fiamma vivace per qualche minuto poi sfuma i legumi con l’aceto balsamico e lascia caramellare
Estrai le tue carote dal forno, aggiungi le zeste di mandarino, i ceci e qualche ciuffetto di aromatiche fresche. Gusta le tue bellissime carote glassate al forno con ceci i tutta la loro bontà!
Note
* Per una alternativa completamente vegan puoi sostituire il miele con sciroppo di agave
** Ami sperimentare? Aggiungi alle tue carote una spolverata di cannella in polvere… sentirai che delizia!
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il tuo contorno di Verza in padella con zenzero e melagrana conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico, si manterrà perfetto per diversi giorni.
Contorni, buoni belli e sani
Questa ricetta ti è piaciuta? Se anche tu sei fan dei contorni gustosi, colorati, semplici e originali non farti sfuggire queste altre idee dal mio ricettario:
- cipolle in agrodolce con agave e peperoncino
- carpaccio di zucca marinata
- cime di cavolfiore al pesto di noci
- pakchoi in padella con noci dell’Amazzonia
- verza in padella con zenzero e melagrana
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!