Preparazione
Per preparare i tuoi carciofi in padella su crema di cannellini inizia pulendo i carciofi: elimina le foglie esterne più coriacee e con un coltellino affilato pela il gambo togliendo le costolature più dure.
Disponi tutti gli scarti in una pentola, copri con acqua bollente, porta sul fuoco e lascia sobbollire per 20 minuti poi spegni e filtra gli scarti conservando il brodo.
Man mano che pulisci i carciofi mettili a mollo in una bacinella con acqua e un limone bio tagliato in 4 pezzi e spremuto. Trita a coltello aglio e prezzemolo poi preleva i cuori di carciofo dall’acqua, con le dita apri delicatamente la corolla e inserisci il trito preparato facendolo penetrare il più possibile. Irrora ogni fiore con abbondante olio poi disponi i carciofi a testa in giù in una pentola alta e stretta.
Aggiungi le eccedenze dei gambi tagliate a tocchetti, due quarti di limone tagliato a listarelle e altro olio. Aggiungi anche il vino bianco e porta a bollore.
Lascia sobbollire 5 minuti poi metti il coperchio e prosegui la cottura per 20 minuti o fino a quando potrai trapassare agevolmente i gambi con uno stuzzicadenti. A fine cottura aggiusta di sale.
Crema di cannellini
Mentre i carciofi cuociono prepara la crema di cannellini: disponi nel frullatore i cannellini, aggiungi qualche cucchiaio di brodo di carciofo, sale e pepe e inizia a
frullare. Continua a frullare aggiungendo brodo al bisogno per regolare la consistenza, dovrai ottenere una crema setosa e non pastosa. Impiatta: prima qualche
cucchiaio di crema, poi un carciofo intero e uno tagliato a metà. Irrora con abbondante sugo di cottura e aggiungi i pezzetti di gambo e di limone.
Completa con pepe e timo fresco, e buon appetito!
Guarda il video completo della ricetta
Note
La ricetta dei carciofi stufati su crema di cannellini è 100% vegetale. Accompagnala a qualche fetta di pane integrale tostato o a del farro lessato per ottenere un piatto unico saziante e delizioso
Può esserti utile sapere che…
I carciofi non solo sono deliziosi, ma anche un vero alleato per la salute: ricchi di fibre, antiossidanti e poveri di calorie. Perfetti per la stagione, portano in tavola gusto e benessere!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!