Carciofi in padella su crema di cannellini

I carciofi sono tra gli ortaggi più amati della stagione, versatili e ricchi di benefici per la salute. Oggi ti propongo una ricetta 100% vegetale, cremosa e avvolgente, perfetta per portare in tavola un piatto sano e gustoso senza sprechi!

Infatti, gli scarti dei carciofi vengono riutilizzati per un brodo saporito, ottimo per arricchire vellutate e creme. Se cerchi un’idea semplice e nutriente per cena, questa è la ricetta giusta!

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

4 carciofi romaneschi
1 limone bio
80 ml olio extravergine di oliva
150 ml vino bianco secco
4 rametti di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
timo fresco
460 g fagioli cannellini cotti (peso netto)
100 ml brodo di carciofo
sale e pepe a piacere

Preparazione

Per preparare i tuoi carciofi in padella su crema di cannellini inizia pulendo i carciofi: elimina le foglie esterne più coriacee  e con un coltellino affilato pela il gambo togliendo le costolature più dure.

Disponi tutti gli scarti in una pentola, copri con acqua bollente, porta sul fuoco e lascia sobbollire per 20 minuti poi spegni e filtra gli scarti conservando il brodo.

Man mano che pulisci i carciofi mettili a mollo in una bacinella con acqua e un limone bio tagliato in 4 pezzi e spremuto. Trita a coltello aglio e prezzemolo poi preleva i cuori di carciofo dall’acqua, con le dita apri delicatamente la corolla e inserisci il trito preparato facendolo penetrare il più possibile. Irrora ogni fiore con abbondante olio poi disponi i carciofi a testa in giù in una pentola alta e stretta.

Aggiungi le eccedenze dei gambi tagliate a tocchetti, due quarti di limone tagliato a listarelle e altro olio. Aggiungi anche il vino bianco e porta a bollore.
Lascia sobbollire 5 minuti poi metti il coperchio e prosegui la cottura per 20 minuti o fino a quando potrai trapassare agevolmente i gambi con uno stuzzicadenti. A fine cottura aggiusta di sale.

Crema di cannellini

Mentre i carciofi cuociono prepara la crema di cannellini: disponi nel frullatore i cannellini, aggiungi qualche cucchiaio di brodo di carciofo, sale e pepe e inizia a
frullare. Continua a frullare aggiungendo brodo al bisogno per regolare la consistenza, dovrai ottenere una crema setosa e non pastosa. Impiatta: prima qualche
cucchiaio di crema, poi un carciofo intero e uno tagliato a metà. Irrora con abbondante sugo di cottura e aggiungi i pezzetti di gambo e di limone.
Completa con pepe e timo fresco, e buon appetito!

Carciofi in padella su crema di cannellini

Carciofi in padella su crema di cannellini

Guarda il video completo della ricetta

Note

La ricetta dei carciofi stufati su crema di cannellini è 100% vegetale. Accompagnala a qualche fetta di pane integrale tostato o a del farro lessato per ottenere un piatto unico saziante e delizioso

Può esserti utile sapere che…

I carciofi non solo sono deliziosi, ma anche un vero alleato per la salute: ricchi di fibre, antiossidanti e poveri di calorie. Perfetti per la stagione, portano in tavola gusto e benessere!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *