Preparazione
Per preparare i tuoi burger veg con pioppini zucca e barbabietola inizia dal carpaccio di zucca, che ti consiglio di preparare la sera prima. Trovi la ricetta completa QUI.
Passa ai burger frullando con l’aiuto di un piccolo frullatore il broccolo già lessato insieme allo scalogno tagliato a pezzetti. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo poi trasferiscilo in una ciotola e aggiungi la farina di mandorle, il lievito in scaglie, la scorza di limone e l’olio. Mescola bene con una marisa, unisci il pangrattato e ritorna a mescolare stavolta con le mani fino a ottenere una consistenza compatta e soda.
Aiutandoti con un coppapasta di diametro 8 cm forma i tuoi burger, adagiali su un foglio di carta forno e lasciali riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo occupati delle salse: prepara la crema di barbabietola unendo tutti gli ingredienti nel boccale di un minipimer e frullando a lungo fino a ottenere la consistenza desiderata. Procedi allo stesso modo con la zucca.
Pulisci i pioppini dalla terra e lasciali cuocere in pentola antiaderente con un filo d’olio e con coperchio, mantenendo intatti i ciuffetti di funghi. Prepara il corallo: mescola bene gli ingredienti, scalda una pentola antiaderente di qualità con il fondo piatto e quando sarà caldissima abbassa leggermente il fuoco e versa due cucchiai di composto. Lascia cuocere fino a quando l’acqua sarà evaporata, i buchi si saranno formati e la cialda risulterà ben croccante.
Estrai i burger dal frigorifero e cuocili in una pentola antiaderente ben calda unta con poco olio per qualche minuto per lato. Impiatta seguendo la tua fantasia e gusta i tuoi deliziosi burger veg con pioppini zucca e barbabietola in tutta la loro bontà. Buon appetito!
Note
* Il lievito alimentare in scaglie non ha alcun potere lievitante: è un lievito disattivato che si utilizza come insaporitore e conferisce alle ricette un sapore molto gustoso salvaguardandone la leggerezza. Se non dovessi averne a disposizione puoi sostituirlo con pari quantità di formaggio grattugiato stagionato – ovviamente in questo caso la ricetta non sarebbe più 100% vegetale
Può esserti utile sapere che…
Tutte le componenti di questa ricetta possono essere preparate con largo anticipo, anche il giorno prima. Una bella comodità, soprattutto durante le feste 🙂
Per impiattare io ho utilizzato i bellissimi piatti Weissestal linea Circus geen & white: in raffinata porcellana satinata dall’effetto mat, vellutata al tocco e piacevole al tatto e alla vista, questi piatti hanno regalato alla mia tavola delle Feste un tocco di raffinata eleganza cozy che ha reso il mio Natale ancora più magico!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!