Preparazione
Per preparare i burger di pollo ananas e pepe di Timut pulisci bene i petti di pollo e tritali al tritacarne con fori piccoli per due volte – doppia macinatura. In alternativa fai preparare il macinato fresco al tuo macellaio di fiducia.
Condisci la carne con due cucchiai di olio, il pepe di Timut pestato al mortaio, il curry, il sale e lo scalogno tritato e lascia riposare in frigorifero per 15′. Prepara i burger compattando bene la carne con l’aiuto di un coppapasta di Ø 8 cm.
Scalda bene una pentola antiaderente con un filo di olio e cuoci i burger 2′ per lato a fiamma alta così da sigillare bene la carne. Trasferiscili in una pirofila ricoperta di carta forno e termina la cottura in forno statico già caldo a 200° per 15′.
Frulla con un minipimer 100gr di ananas, filtra il succo con un colino a maglie strette separando la polpa fibrosa dal succo e versa il succo nuovamente nel bicchiere del frullatore. Aggiungi un cucchiaio di polpa, sale e olio a filo montando il composto come una maionese.
Taglia l’ananas rimanente a fette spesse circa 1cm e poi a triangolini. Scalda una pentola antiaderente con poco olio, aggiungi i triangoli di ananas e rosolali a fuoco medio alto un paio di minuti per lato finchè la superficie risulterà ben caramellata. Togli dal fuoco e condisci con sale e pepe nero.
Taglia sottilmente i gambi dei cipollotti ed immergili in acqua e ghiaccio così da farli arricciare e da smorzarne il sapore. Asciugali con carta da cucina. Taglia a rondelle sottili le teste dei cipollotti e passale in padella a fuoco medio con poco olio per qualche minuto, salando a fine cottura.
Impiatta i burger guarnendoli con i cipollotti cotti e crudi, un cucchiaio abbondante di maionese di ananas e fettine di ananas tostato.
Può esserti utile sapere che…
Invece di buttare il ciuffo e la buccia di ananas lavali molto bene, tagliali a pezzetti, disponili in una pentola e coprili con acqua. Porta a bollore e lascia in infusione per 15′. Filtra il liquido ed eventualmente addolciscilo con zucchero integrale o miele. Otterrai una tisana depurativa e diuretica dal gusto piacevolissimo!
La polpa che sarà avanzata dalla creazione della maionese sarà invece perfetta, insieme a cereali croccanti, per arricchire uno yogurt greco e trasformarlo in una colazione completa e nutriente 🙂
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!